STORIA ED ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Medici | Nei giorni di lezione, su appuntamento, con posta elettronica. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Offrire gli strumenti teorici e i dati essenziali per affrontare lo studio delle civiltà africane e la Storia dell'Africa contemporanea.
Programma
Il corso offrirà alcuni lineamenti essenziali della storia dell'Africa e insisterà in particolare sui temi utili alla comprensione delle principali dinamiche politico-istituzionali dell'Africa contemporanea (modernizzazione, colonialismo, decolonizzazione). Un approfondimento monografico sarà riservato all'Africa post-coloniale, alle transizioni democratiche, ai conflitti.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà avviato alla conoscenza dei principali processi istituzionali, culturali, economico-sociali che hanno interessato l'Africa in età moderna e contemporanea. In particolare, dovrà padroneggiare i principali strumenti teorici ed i dati essenziali utili a comprendere i processi di modernizzazione, colonialismo, decolonizzazione dell'Africa.
Attività di Supporto
Documentazione digitale video e sonora.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, partecipazione a seminari, discussione di papers.
- Testi di studio
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.
- S. Bellucci, Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neoliberismo globale, Carocci, Roma 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.
Utile strumento per lo studio è: M. Kwamena Poh et al., Atlante storico dell'Africa, Sei, Torino 1989.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |