STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il risveglio culturale che caratterizza fin dalle origini il Rinascimento, traducendosi in una rinnovata affermazione dell'uomo e dei valori umani, è alla base di una profonda trasformazione che investe ogni sfera del sapere ed anche il pensiero politico, economico e religioso.
In campo politico, il declino dell'ideale medioevale dell'universalismo comporta l'affermazione di una visione laica e particolaristica dello Stato, inteso come entità nazionale in Europa e come entità regionale in Italia; in campo economico, in conseguenza dello sviluppo della tecnica e delle scoperte geografiche, nuovi orizzonti si aprono per l'umanità; in campo spirituale, all'interpretazione trascendentale e religiosa della vita si sostituisce una concezione più umana e terrena.
Il corso si prefigge di illustrare uno dei momenti più creativi della cultura italiana ed europea, che accompagna la transizione dal Medioevo all'Età Moderna.
Programma
In particolare, saranno presi in considerazione e approfonditi i seguenti argomenti:
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza delle linee generali della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Rivoluzione francese (XV-XVIII secolo).
- Testi di studio
C.Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004 (limitatamente ai primi dieci capitoli); P.Burke, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Alla Bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: P.Burke, Il Rinascimento europeo, Roma-Bari, Laterza, 1999.
- Modalità di
accertamento Esame Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2008 |