STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Artista emblema della più alta ricerca registica europea, Peter Brook nel corso della sua lunga carriera ha aiutato la riformulazione dei canoni della messinscena. Lungi dal voler esaurire l'indagine sul suo fare artistico, il corso intende offrire note utili per addentrarsi nella sua officina creativa, a partire dalla lunga fedeltà a Shakespeare e dai mirabili risultati operistici nell'incontro con Mozart.
Programma
1. Introduzione;
2. I fondamenti del lavoro di Brook: spazio, testo, attore;
3. "La tragedia di Amleto" in scena;
3. "Don Giovanni" di Mozart.
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; visioni in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni, fatta eccezione per i seguenti testi:
- Brook P., "Il punto in movimento", Ubulibri, Milano;
- Brook P., "Lo spazio vuoto", Bulzoni, Roma.
I materiali di lavoro saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria dell'Istituto di Lingue.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad attenersi esclusivamente alle indicazioni contenute nella sezione che segue.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Brook P., "Il punto in movimento", Ubulibri, Milano;
- Brook P., "Lo spazio vuoto", Bulzoni, Roma;
- Pizzo A., "Il giardino dei ciliegi di Cechov per Peter Brook", ETS, Pisa.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |