Servizi digitali e innovazione didattica

Area Scientifico Didattica Paolo Volponi - Università di Urbino Carlo BoCuore operativo della Carlo Bo, il portale www.uniurb.it offre la possibilità di iscriversi online e ottenere informazioni su corsi e servizi. La diffusione del wi-fi, l'e-learning, il blended learning e l’adeguamento tecnologico delle aule didattiche sono tra i punti di forza dell’Ateneo.

#Uniamo è il blogazine di Ateneo, un po' blog e un po' magazine. È uno spazio in cui l’Università si racconta disegnando la mappa dei percorsi della ricerca e dell’offerta formativa.

Dal 2016, l’Università di Urbino Carlo Bo ha attivato il blended learning affiancando alla didattica tradizionale in presenza una piattaforma tecnologica che le ha permesso di affrontare al meglio il difficile periodo della pandemia, condividendo il materiale didattico in formato digitale e la possibilità di comunicare con i docenti in via telematica partecipando alle lezioni.

Studiare all'estero

L'Ateneo di Urbino offre, inoltre, molte e diverse opportunità per gli studenti interessati a trascorrere periodi di studio o di tirocinio all’estero attraverso le borse Erasmus, Erasmus placements, ISEP e accordi di cooperazione internazionale con Università australiane e statunitensi. Su questo aspetto, Urbino è tra gli Atenei più internazionali d'Italia con un migliaio di studenti stranieri, una percentuale del 7%, doppia rispetto alla media nazionale.

Attività di tutorato, servizi di orientamento e supporto

Uniurb - Università degli Studi di Urbino Carlo BoDal 2008 e per prima in Italia, Urbino esenta inoltre dal pagamento delle tasse del primo anno le matricole che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. Per tutti gli studenti, il corso di studi ha il suo momento d’esordio nelle giornate di accoglienza delle matricole per proseguire attraverso il servizio tutorato che orienta e assiste gli iscritti durante la loro vita universitaria.

Per gli studenti con disabilità e per gli studenti con DSA è attivo uno sportello appositamente dedicato.

Bibliteche di Ateneo

Biblioteca San Girolamo - Università degli Studi di Urbino Carlo BoUn'università che continua a crescere, con la rete bibliotecaria che il restaurato ex convento quattrocentesco di San Girolamo ospita dal 2021 sale di lettura per 450.000 volumi. O investendo nell'orientamento: ogni anno nel periodo estivo, decine di open days presentano i corsi di Uniurb con l’obiettivo di dotare i ragazzi delle scuole superiori di strumenti utili a scelte consapevoli per intraprendere percorsi formativi professionali e rispondenti ai propri desideri.

Iscriversi a Uniurb

Le immatricolazioni si aprono a metà luglio e terminano i primi di ottobre per i corsi triennali e a ciclo unico quinquennali; i primi di novembre per le lauree magistrali.

I corsi ad accesso programmato (a numero chiuso e a numerosità sostenibile) sono regolamentati da appositi bandi e possono avere una scadenza di presentazione della domanda anticipata rispetto ai termini.

L’iscrizione viene effettuata online seguendo l’apposita procedura disponibile in tale periodo nel portale dell’Ateneo.

Contribuzione studentesca e agevolazioni

Il pagamento della contribuzione è suddiviso in quattro rate. Gli importi sono distinti in fasce sulla base del l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria (ISEEU).

L’Università di Urbino ogni anno offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell’importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito e/o reddito. La borsa di studio e l’alloggio presso i collegi universitari vanno richiesti all'ERDIS attraverso una procedura online seguendo le indicazioni riportate nell’apposito bando.

Attività didattiche

Urbino Città Campus - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Le lezioni iniziano a settembre/ottobre: il primo semestre termina a dicembre, il secondo semestre va da febbraio a giugno. I primi esami si possono sostenere a gennaio-febbraio per gli insegnamenti del primo semestre, a giugno (sessione estiva) si possono sostenere gli esami del primo, del secondo semestre e quelli annuali. Ci sono poi altre due sessioni d'esame: autunnale a settembre-ottobre e straordinaria il gennaio successivo.

Prima dell'inizio delle lezioni è prevista una verifica della preparazione iniziale (VPI) obbligatoria, ma non vincolante ai fini dell’accesso, che valuta il grado di conoscenze di base degli studenti.

Tutte le informazioni sui programmi di insegnamento e i testi di studio si possono trovare sul vademecum online disponibile su: www.uniurb.it/insegnamenti

Gli studenti e le studentesse di Uniurb

Anno Accademico
2022/2023 — aggiornato al 6 marzo 2023