Per ogni corso di Dottorato sono disponibili delle borse di studio, il numero è indicato nel bando di concorso. A decorrere dal 1 gennaio 2018 ( DM n.40 del 25 gennaio 2018) l'importo annuo della borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca è fissato in € 15.343,28 al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente. La borsa non è soggetta a imposizione IRPEF (L. 476/84 art.4; L. 398/89 art.6, comma 6).
La durata dell'erogazione della borsa di studio è pari all'intera durata del corso di dottorato. Le borse di studio sono confermate previo parere favorevole espresso dal Collegio dei docenti sull’ammissione all'anno successivo.
Dal 1/1/1999 tali borse sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata previsto dall'art. 2, comma 26 della L. 335/95 e successive modifiche e integrazioni. L'aliquota INPS è a carico per i 2/3 dell'Amministrazione e per 1/3 del beneficiario.
Soggiorni di studio all’estero
La formazione del dottore di ricerca, inoltre, può comprendere eventuali periodi di studio all'estero; per tali periodi, che non potranno superare la metà della durata del corso di dottorato, l'importo della borsa di studio è aumentato del 50%, parimenti assoggettato al contributo INPS.
La borsa ha decorrenza dall'inizio delle attività didattiche (1 novembre) ed è erogata in rate mensili posticipate.
N.B. l'erogazione delle borse di studio per il primo anno dipende dall'espletamento delle procedure amministrative di attivazione della borsa, il rateo del mese di novembre verrà erogato con il rateo del mese di dicembre.