Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Per ogni corso di Dottorato sono disponibili delle borse di studio, il cui numero è indicato nel bando di concorso. 

A decorrere dal 1° luglio 2022 l'importo annuo della borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca è fissato in € 16.243,00 al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente (D.M. 23 febbraio 2022, n. 247). Dal 1/1/1999 tali borse sono assoggettate al versamento del contributo INPS a gestione separata previsto dall'art. 2, comma 26 della L. 335/95 e successive modifiche e integrazioni.  L'aliquota INPS è a carico per i 2/3 dell'Amministrazione e per 1/3 del beneficiario. La borsa non è soggetta a imposizione IRPEF (L. 476/84 art.4; L. 398/89 art.6, comma 6).

La durata dell'erogazione della borsa di studio è pari alla durata legale del corso di dottorato (3 anni).

Le borse di studio hanno durata annuale e sono rinnovate previo parere favorevole espresso dal Collegio dei Docenti sull'ammissione del dottorando/della dottoranda all'anno successivo.

L'erogazione della borsa avviene in rate mensili posticipate.

Soggiorni di studio all’estero

La formazione delle dottorande e dei dottorandi, inoltre, può comprendere eventuali periodi di studio all'estero; per tali periodi, che non potranno superare i dodici mesi, eventualmente estendibili a diciotto mesi in caso di co-tutela, l'importo della borsa di studio è aumentato del 50%, parimenti assoggettato al contributo INPS.

Budget destinato all’attività di ricerca

Come previsto dal DM n. 226 del 14 dicembre 2021, a decorrere dal primo anno a ciascun/a dottorando/a (con borsa e senza borsa) è assicurato un budget finalizzato a finanziare i costi connessi allo svolgimento dell’attività di ricerca in Italia e all’estero di importo pari al 10% dell’importo della borsa. Il budget è gestito dal Dipartimento Sede Amministrativa del Corso di Dottorato.

Le Linee guida per l’utilizzo del budget 10% per attività di ricerca in Italia e all’estero sono disponibili cliccando qui.

Borse di studio ERDIS

Le dottorande ed i dottorandi che non beneficiano di una borsa di dottorato e che siano in possesso di determinati requisiti di reddito possono presentare domanda per le borse di studio ERDIS.

Per informazioni inerenti a tali borse e il relativo bando consultare il sito dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERDIS-Marche).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top