Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Come descritto nel documento di adozione della Politica per la Qualità di Ateneo,  l’Università di Urbino Carlo Bo assume fra i propri obiettivi prioritari per la Qualità della Formazione il miglioramento qualitativo e continuo della Didattica impegnandosi per la qualificazione dell’Offerta Formativa sia attraverso una progettazione curricolare sempre più aderente alle esigenze culturali, scientifiche e professionali della società e del mondo del lavoro, sia attraverso l’innovazione di metodologie didattiche, nonché al necessario collegamento con la Ricerca e la Terza missione.

Centralità della figura dello studente, attraverso la promozione di programmi e modalità didattiche utili a favorire l’apprendimento attivo e partecipazione attiva degli studenti alla vita dell’Ateneo, anche attraverso l’adozione di politiche propositive (formative, culturali, sportive, ricreative ecc.) e forme di incentivazione che sostengano gli studenti a partecipare attivamente ai processi della Qualità.

Il documento di adozione della Politica per la Qualità di Ateneo è disponibile nell'apposita sezione: Politica per la Qualità


Come descritto nel documento di adozione della Politica per la Qualità di Ateneo, per quanto riguarda le attività di Ricerca l’Università di Urbino Carlo Bo assume come obiettivo prioritario per la Qualità della Ricerca il miglioramento continuo del profilo scientifico e di competitività dell’Ateneo, con riferimento alla produzione scientifica e agli altri risultati della ricerca, impegnandosi a:

  • Creare un ambiente di ricerca efficiente, stimolante e innovativo.
  • Migliorare la qualità della produzione scientifica e della sua collocazione editoriale.
  • Incentivare la partecipazione dei ricercatori a bandi competitivi, nazionali ed internazionali.
  • Migliorare la capacità di attrazione di nuovi professori/professoresse e giovani ricercatori/ricercatrici provenienti da altre sedi o dall’estero, prevedendo meccanismi di stabilizzazione.
  • Assicurare un efficace apparato amministrativo per il sostegno dei docenti dell’Ateneo nella gestione dei progetti e per i servizi a supporto della ricerca (es. biblioteche).
  • Potenziare le infrastrutture e le attrezzature per la ricerca.
  • Istituire programmi pluriennali di finanziamento finalizzati all’eccellenza della ricerca.
  • Promuovere l’internazionalizzazione delle attività di ricerca sia per la mobilità in entrata sia per la mobilità in uscita di docenti e ricercatori.

Il documento di adozione della Politica per la Qualità di Ateneo è disponibile nell'apposita sezione: Politica per la Qualità


L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo persegue tre obiettivi fondamentali: la Formazione, la Ricerca e la Terza Missione.
Il linea con le indicazioni di ANVUR, la Terza Missione comprende le attività che l’Ateneo attua per contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale della società.

L’Ateneo assume come obiettivo prioritario per la Qualità della Terza Missione il suo miglioramento continuo al fine di costituire, attraverso iniziative di trasferimento tecnologico e attività di Public Engagement, un punto di riferimento per le aziende/enti operanti nel territorio e per l’intera società.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top