Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Il Presidio della Qualità di Ateneo è stato istituito per promuovere e indirizzare i processi di attuazione della Politica della Qualità di Ateneo.

I suoi compiti principali sono:

  • La supervisione dello svolgimento – adeguato e uniforme – delle procedure di Assicurazione della Qualità di tutto l’Ateneo;
  • La proposta di strumenti comuni per l’ Assicurazione della Qualità e di attività formative ai fini della loro applicazione;
  • Il supporto ai corsi di studio e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;

Il Presidio di Qualità e le attività formative

Nell’ambito delle attività formative, il Presidio della Qualità di Ateneo organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun corso di studio dell’Ateneo, sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato, organizza e monitora le rilevazioni dell’opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati, regola e verifica le attività periodiche di Riesame dei Corsi di Studio, valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze, assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica docenti – studenti.

Il Presidio di Qualità, le attività di Ricerca e di Terza Missione

Nell’ambito delle attività di Ricerca e di Terza Missione, al Presidio della Qualità di Ateneo, in base al Documento Anvur “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano”, spettano la verifica del continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-RD del Dipartimento e il controllo del regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità in conformità a quanto programmato e dichiarato, nonché l’assicurazione del corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.
Ad oggi, nel nostro Ateneo, queste attività vengono svolte e coordinate direttamente dal Prorettore alla Ricerca e dal Prorettore alla Terza Missione.

Composizione

Componenti Curriculum
Prof. Roberto Mario Danese
Presidente - Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
roberto.danese@uniurb.it
pdf
Prof. Paolo Polidori
Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza
paolo.polidori@uniurb.it
pdf
Prof.ssa Berta Martini
Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici
berta.martini@uniurb.it
pdf
Prof. Andrea Duranti
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari
andrea.duranti@uniurb.it
pdf
Dott. Eduardo Barberis
Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica
eduardo.barberis@uniurb.it
pdf
Dott.ssa Simona Pigrucci
Responsabile Settore Offerta Formativa, Responsabile (ad interim) Settore servizi agli studenti
simona.pigrucci@uniurb.it
pdf
Dott. Fabrizio Maci
Responsabile Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali
fabrizio.maci@uniurb.it
pdf

Ufficio Offerta Formativa e Politiche della Qualità

presidiodiqualita@uniurb.it


Nominativo Email
Manola Cascella
Responsabile Ufficio
manola.cascella@uniurb.it
Paola Molon
paola.molon@uniurb.it
Rosina Anna Noschese
rosina.noschese@uniurb.it
Pierangela Pierini
pierangela.pierini@uniurb.it
Roberto Rossi roberto.rossi@uniurb.it

 


Normativa e linee guida ANVUR Pubblicato Scarica
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari

Linee guida ANVUR - 22 dicembre 2016

10/01/2017 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2017-2018

Documento CUN - 16 dicembre 2016

23/12/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 987 del 12-12-2016 Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (sostituisce il DM 47/2013 e il DM 1059/2013) 23/12/2016 pdf
Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio (SUA-CdS) e della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

Le schede SUA-CdS e SUA-RD sono consultabili nel sito www.anvur.org alla sezione Schede SUA.

07/07/2016 pdf
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio Finalità e procedure / Documentazione richiesta alle sedi e ai corsi di studio visitati 23/06/2016 zip
Linee Guida SUA-RD 2014-2016 Linee guida per la compilazione della SUA-RD degli anni 2014, 2015 e 2016 23/06/2016 pdf
Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore

Documento maggio 2015

06/06/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area Documento maggio 2015 06/06/2016 pdf
Manuale per la valutazione della terza missione

 Versione approvata dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR nella seduta del 1 aprile 2015

03/03/2016 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici Documento CUN - 8 settembre 2015 08/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 194 del 27-03-2015 Requisiti accreditamento corsi di studio 08/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte III Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte I e II Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame annuale e ciclico Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 1059 del 23-12-2013 Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica. Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013, n. 47 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 47 del 30-01-2013 Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica 05/02/2016 pdf
Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR il 9 gennaio 2013 05/02/2016 zip
Decreto Legislativo n. 19 del 27-01-2012 Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'art. 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010 n. 240 05/02/2016 pdf
Legge n. 240 del 30-12-2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. 05/02/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance Documento 2005 ENQA 05/02/2016 pdf

Azioni e Documenti PQA Pubblicato Scarica
Linee guida per l'analisi della domanda di formazione e per le consultazioni delle parti interessate 15/11/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Riepilogo dal 24 ottobre 2016 al 14 giugno 2017

04/10/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Documento aggiornato al 23/08/2017

08/09/2017 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti per l'a.a. 2017/2018 30/06/2017 pdf
Linee guida per la lettura degli indicatori di monitoraggio contenuti nelle schede SUA-CDS 2016 30/06/2017 pdf
Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio 06/04/2017 pdf
Scheda di sintesi D.M. 987/2016 13/03/2017 zip
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

anno 2015 e anno 2016 (aggiornato al 21-10-2016)

22/10/2016 pdf
Ricostruzione del flusso documentale relativo ai processi di Assicurazione della Qualità della Ricerca

Documento di sintesi approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 26-07-2016

07/09/2016 pdf
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Direttori dei Dipartimenti e i Referenti dei Corsi di Studio del giorno 11 luglio 2016

14/07/2016 zip
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Prorettori e il Nucleo di Valutazione Interna del giorno 30 giugno 2016

08/07/2016 zip
Descrizione dei processi di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Documento approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 16-06-2016

05/07/2016 pdf
Considerazioni sulle Relazioni delle Commissioni Paritetiche anno 2015

Estratto dal verbale della riunione del Presidio della Qualità del 10-03-2016

05/07/2016 pdf
Linee Guida per la compilazione del Vademecum online Indicazioni sintetiche per la redazione delle schede degli insegnamenti / Esemplificazioni 01/07/2016 zip

Relazione annuale del Presidio della Qualità di Ateneo relativa al primo periodo di attività nella nuova composizione, per l'arco di tempo che va dalla nomina (D.R. 64/2015 del 05/02/2015) al maggio 2016

15/06/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - 10 maggio 2016 - Resoconto dell'incontro 31/05/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - Il 10 maggio 2016, presso l'aula C1 dell'ASD Volponi, si è tenuto un incontro fra il Presidio della Qualità di Ateneo e i rappresentanti degli studenti ad ogni livello, volto a sensibilizzare, ad informare e a formare gli studenti stessi sul loro ruolo nel sistema AVA. Durante l'incontro e la discussione che ne è seguita si è utilizzata una presentazione Power Point, scaricabile in pdf al link riportato qui a fianco 12/05/2016 pdf
Verso l'accreditamento periodico e le visite in loco Materiale incontro di formazione/informazione del 5 febbraio 2016 08/02/2016 pdf
Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico Materiale incontro di formazione del 9 ottobre 2014 04/02/2016 pdf
Relazione Annuale Commissione paritetica docenti-studenti Materiale incontro di formazione del 26 novembre 2013 03/02/2016 pdf

Novità ed Eventi Pubblicato Scarica
9 giugno 2017 ore 09:00 - Aula Magna del Rettorato - Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio visitati dalla CEV 24/05/2017 pdf
11 luglio 2016 ore 10.00 - Aula Magna del Rettorato

- Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio e i Dipartimenti che verranno sottoposti alla valutazione dell'Anvur

08/07/2016 pdf
10 maggio 2016 ore 15,00 - Aula C1 ASD Volponi - Incontro del Presidio della Qualità con i rappresentanti degli studenti Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 05/05/2016 pdf
5 febbraio 2016 ore 11.00 – Aula Magna del Rettorato - “Verso l’accreditamento periodico e le visite in loco” Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 09/02/2016 pdf

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top