Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Il Presidio della Qualità di Ateneo è stato istituito per promuovere e indirizzare i processi di attuazione della Politica della Qualità di Ateneo.

I suoi compiti principali sono:

  • La supervisione dello svolgimento – adeguato e uniforme – delle procedure di Assicurazione della Qualità di tutto l’Ateneo;
  • La proposta di strumenti comuni per l’ Assicurazione della Qualità e di attività formative ai fini della loro applicazione;
  • Il supporto ai corsi di studio e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;

Il Presidio di Qualità e le attività formative

Nell’ambito delle attività formative, il Presidio della Qualità di Ateneo organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun corso di studio dell’Ateneo, sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato, organizza e monitora le rilevazioni dell’opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati, regola e verifica le attività periodiche di Riesame dei Corsi di Studio, valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze, assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica docenti – studenti.

Il Presidio di Qualità, le attività di Ricerca e di Terza Missione

Nell’ambito delle attività di Ricerca e di Terza Missione, al Presidio della Qualità di Ateneo, in base al Documento Anvur “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano”, spettano la verifica del continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-RD del Dipartimento e il controllo del regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità in conformità a quanto programmato e dichiarato, nonché l’assicurazione del corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.
Ad oggi, nel nostro Ateneo, queste attività vengono svolte e coordinate direttamente dal Prorettore alla Ricerca e dal Prorettore alla Terza Missione.

Composizione

Componenti Curriculum
Prof. Roberto Mario Danese
Presidente - Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
roberto.danese@uniurb.it
pdf
Prof. Paolo Polidori
Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza
paolo.polidori@uniurb.it
pdf
Prof.ssa Berta Martini
Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici
berta.martini@uniurb.it
pdf
Prof. Andrea Duranti
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari
andrea.duranti@uniurb.it
pdf
Dott. Eduardo Barberis
Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica
eduardo.barberis@uniurb.it
pdf
Dott.ssa Simona Pigrucci
Responsabile Ufficio Accreditamento, Progettazione Corsi di Studio e Politiche della Qualità
simona.pigrucci@uniurb.it
pdf
Dott. Fabrizio Maci
Responsabile Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali
fabrizio.maci@uniurb.it
pdf

Ufficio Accreditamento, Progettazione Corsi di Studio e Politiche della Qualità

presidiodellaqualita@uniurb.it


Nominativo Email
Manola Cascella
Responsabile Ufficio
manola.cascella@uniurb.it
Paola Molon
paola.molon@uniurb.it
Rosina Anna Noschese
rosina.noschese@uniurb.it
Pierangela Pierini
pierangela.pierini@uniurb.it
Roberto Rossi roberto.rossi@uniurb.it

 


Normativa e linee guida ANVUR Pubblicato Scarica
Guida CUN alla scrittura degli Ordinamenti Didattici A.A. 2018_2019 14/04/2018 pdf
Requisiti di Docenza per Accreditamento dei CdS DM 935 del 29_11_2017 14/04/2018 pdf
Istituzioni,attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio

Manuale didattica_Zara_Stefani_maggio 2017_1

14/04/2018 pdf
Linee Generali d'indirizzo per la programmazione delle Università 2016-2018 n. 635 del 8_8_2016 14/04/2018 pdf
Accreditamento Periodico delle Sedi e dei CdS Universitari LG_AVA_10-8-17 14/04/2018 zip
Accreditamento iniziale dei CdS di nuova attivazione da parte della CEV LG_AVA_13-10-2017 14/04/2018 zip
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari

Linee guida ANVUR - 22 dicembre 2016

10/01/2017 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2017-2018

Documento CUN - 16 dicembre 2016

23/12/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 987 del 12-12-2016 Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (sostituisce il DM 47/2013 e il DM 1059/2013) 23/12/2016 pdf
Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio (SUA-CdS) e della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

Le schede SUA-CdS e SUA-RD sono consultabili nel sito www.anvur.org alla sezione Schede SUA.

07/07/2016 pdf
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio Finalità e procedure / Documentazione richiesta alle sedi e ai corsi di studio visitati 23/06/2016 zip
Linee Guida SUA-RD 2014-2016 Linee guida per la compilazione della SUA-RD degli anni 2014, 2015 e 2016 23/06/2016 pdf
Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore

Documento maggio 2015

06/06/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area Documento maggio 2015 06/06/2016 pdf
Manuale per la valutazione della terza missione

 Versione approvata dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR nella seduta del 1 aprile 2015

03/03/2016 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici Documento CUN - 8 settembre 2015 08/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 194 del 27-03-2015 Requisiti accreditamento corsi di studio 08/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte III Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte I e II Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame annuale e ciclico Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 1059 del 23-12-2013 Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica. Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013, n. 47 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 47 del 30-01-2013 Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica 05/02/2016 pdf
Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR il 9 gennaio 2013 05/02/2016 zip
Decreto Legislativo n. 19 del 27-01-2012 Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'art. 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010 n. 240 05/02/2016 pdf
Legge n. 240 del 30-12-2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. 05/02/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance Documento 2005 ENQA 05/02/2016 pdf

Azioni e Documenti PQA Pubblicato Scarica
Relazione 2017 del Presidio della Qualità 03/07/2018 pdf
Schema PdQ - Monitoraggio processi AQ 23/05/2018 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Aggiornato all' 11 /04/2018

16/04/2018 pdf
Linee Guida per l'analisi della domanda di formazione e per le consultazioni delle parti interessate 14/04/2018 pdf
Linee Guida Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 14/04/2018 pdf
Linee guida per l'analisi della domanda di formazione e per le consultazioni delle parti interessate 15/11/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Riepilogo dal 24 ottobre 2016 al 14 giugno 2017

04/10/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Documento aggiornato al 23/08/2017

08/09/2017 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti per l'a.a. 2017/2018 30/06/2017 pdf
Linee guida per la lettura degli indicatori di monitoraggio contenuti nelle schede SUA-CDS 2016 30/06/2017 pdf
Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio 06/04/2017 pdf
Scheda di sintesi D.M. 987/2016 13/03/2017 zip
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

anno 2015 e anno 2016 (aggiornato al 21-10-2016)

22/10/2016 pdf
Ricostruzione del flusso documentale relativo ai processi di Assicurazione della Qualità della Ricerca

Documento di sintesi approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 26-07-2016

07/09/2016 pdf
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Direttori dei Dipartimenti e i Referenti dei Corsi di Studio del giorno 11 luglio 2016

14/07/2016 zip
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Prorettori e il Nucleo di Valutazione Interna del giorno 30 giugno 2016

08/07/2016 zip
Descrizione dei processi di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Documento approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 16-06-2016

05/07/2016 pdf
Considerazioni sulle Relazioni delle Commissioni Paritetiche anno 2015

Estratto dal verbale della riunione del Presidio della Qualità del 10-03-2016

05/07/2016 pdf
Linee Guida per la compilazione del Vademecum online Indicazioni sintetiche per la redazione delle schede degli insegnamenti / Esemplificazioni 01/07/2016 zip

Relazione annuale del Presidio della Qualità di Ateneo relativa al primo periodo di attività nella nuova composizione, per l'arco di tempo che va dalla nomina (D.R. 64/2015 del 05/02/2015) al maggio 2016

15/06/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - 10 maggio 2016 - Resoconto dell'incontro 31/05/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - Il 10 maggio 2016, presso l'aula C1 dell'ASD Volponi, si è tenuto un incontro fra il Presidio della Qualità di Ateneo e i rappresentanti degli studenti ad ogni livello, volto a sensibilizzare, ad informare e a formare gli studenti stessi sul loro ruolo nel sistema AVA. Durante l'incontro e la discussione che ne è seguita si è utilizzata una presentazione Power Point, scaricabile in pdf al link riportato qui a fianco 12/05/2016 pdf
Verso l'accreditamento periodico e le visite in loco Materiale incontro di formazione/informazione del 5 febbraio 2016 08/02/2016 pdf
Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico Materiale incontro di formazione del 9 ottobre 2014 04/02/2016 pdf
Relazione Annuale Commissione paritetica docenti-studenti Materiale incontro di formazione del 26 novembre 2013 03/02/2016 pdf

Novità ed Eventi Pubblicato Scarica
10 gennaio 2018 ore 09:00 - Aula Magna del Rettorato - Incontro del Presidio della Qualità con i Coordinatori e i gruppi di AQ dei Corsi di Studio visitati dalla CEV. 14/04/2018 pdf
9 giugno 2017 ore 09:00 - Aula Magna del Rettorato - Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio visitati dalla CEV 24/05/2017 pdf
11 luglio 2016 ore 10.00 - Aula Magna del Rettorato

- Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio e i Dipartimenti che verranno sottoposti alla valutazione dell'Anvur

08/07/2016 pdf
10 maggio 2016 ore 15,00 - Aula C1 ASD Volponi - Incontro del Presidio della Qualità con i rappresentanti degli studenti Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 05/05/2016 pdf
5 febbraio 2016 ore 11.00 – Aula Magna del Rettorato - “Verso l’accreditamento periodico e le visite in loco” Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 09/02/2016 pdf

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top