L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l'elaborazione e la pubblicazione dei risultati delle opinioni delle studentesse e degli studenti utilizza il sistema SISValDidat, realizzato dal Gruppo ValMon. Il sistema permette di scegliere la modalità con cui rendere accessibili i giudizi.

Finalità

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle studentesse e degli studenti riguardo l’insegnamento, la docenza, l’interesse e la valutazione complessiva del percorso di studio sulla base di misure di assicurazione interna della qualità individuate anche con il contributo delle studentesse e degli studenti.

Tali misure sono volte a garantire che i Corsi di Studio siano ben progettati e regolarmente monitorati tramite la rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti.

Modalità di Rilevazione

I questionari sono compilabili online e la procedura garantisce l’anonimato. Il questionario sull’insegnamento e sulla docenza va compilato in modo obbligatorio, indicativamente dopo lo svolgimento di due terzi dell’insegnamento:

• per i corsi tenuti nel Primo Semestre a partire dalla metà di novembre;
  • per i corsi tenuti nel Secondo Semestre a partire dalla seconda metà di aprile;

e comunque, se non già effettuata, è condizione necessaria per la prenotazione all’esame. I periodi per la compilazione dei questionari sono stabiliti dal Presidio della Qualità di Ateneo sulla base del calendario didattico di Ateneo.

Questionario e modalità di compilazione

Per la compilazione viene utilizzata la procedura Esse3 che garantisce l'anonimato. La compilazione dei questionari riguarda gli insegnamenti presenti nel piano di studio, nell’anno accademico corrente, ed è valida per l’anno corrente di iscrizione. L'insegnamento viene valutato se risulta compilato almeno un questionario per ogni unità didattica. La modalità di compilazione è così articolata:

- la studentessa o lo studente deve accedere con le proprie credenziali al sito di riferimento ESSE3 e compilare il questionario che troverà nella propria pagina;

- il questionario per i frequentanti è articolato in diverse sezioni che riguardano i vari aspetti dello svolgimento dell’attività formativa. Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati;

- alla chiusura della compilazione il sistema provvede all’eliminazione dell’icona relativa alla compilazione del questionario dal piano di studio della studentessa e dello studente.

Accesso ai risultati

• Rilevazione anno accademico 2023/2024 - I semestre - clicca qui
  • Rilevazione anno accademico 2022/2023 - clicca qui
  • Rilevazione anno accademico 2021/2022 - clicca qui