Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Via Saffi, 15 0722 305769 manolo.farci@uniurb.it
Curriculum

Manolo Farci è è Professore associato presso il Dipartimento DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo dove insegna Sociologia della comunicazione e dei media digitali. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dei media e Internet studies, con un focus sulla maschilità e i gruppi antifemministi. È journal manager di «Mediascapes Journal».

Volumi curati
2023 Dizionario mediologico della guerra in Ucraina, a cura di Davide Bennato, Manolo Farci, Giovanni Fiorentino, Guerini, Roma.

2022 Media digitali, genere e sessualità, a cura di Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli, Mondadori Università, Milano

Contributi su volume

2023 No Country for Men: Negotiating Men's Rights Activism in Digital Spaces. In T. Krijnen, P.G. Nixon, M. D. Ravenscroft, C. M. Scarcelli (Eds.) Identities and Intimacies on Social Media (pp. 134-149), Routledge.

2022 Media digitali e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 3-24), Mondadori Università, Milano.

2022 Genere, sessualità e società (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 25-48), Mondadori Università, Milano.

2022 Lo studio dei media digitali, del genere e della sessualità (con C.M.Scarcelli). In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 49-70), Mondadori Università, Milano.

2022 Media digitali e tecnoculture maschili In M. Farci, C.M. Scarcelli, Media digitali, genere e sessualità (pp. 271-289), Mondadori Università, Milano

Articoli su rivista

2024 Negotiating Gender in the Digital Age: Young People and the Representation of Femininity and Masculinity on Social Media (con C.M. Scarcelli). Italian Sociological Review, 14(1), pp. 93-113, DOI: 10.13136/isr.v14i1.645

2023 Men have to be competent in something, women need to show their bodies. Gender, digital youth cultures and popularity (con C.M. Scarcelli). Journal of Gender Studies, 1–13, DOI: 10.1080/09589236.2023.2241857

2022 La popolarità ai tempi della social media logic: Genere, visibilità e culture digitali giovanili (con C.M. Scarcelli). Sociologia della comunicazione. 63(1), 94-110. DOI:10.3280/SC2022-063006

2022 Maschilità tossica: potenzialità e limiti di un concetto diffuso (con M. Botto, D. Filippi, S. Ciccone, L. Virtù). AG About Gender, Rivista internazionale di studi di genere 11/2021, 346-372. DOI: 10.15167/2279-5057/AG2022.11.21.1995

2022 Mapping Nefarious Social Media Actors to Speed-up Covid-19 Fact-checking (con F. Giglietto, G. Marino, S. Mottola, T. Radicioni, M. Terenzi). SocArXiv. Retrieved from: https://osf.io/preprints/socarxiv/6umqs

Prodotti della Ricerca di Manolo Farci.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
2024/2025 STUDI CULTURALI E DI GENERE
CULTURAL AND GENDER STUDIES
2023/2024 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 STUDI CULTURALI E DI GENERE
CULTURAL AND GENDER STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
GENDER AND MEDIA: THEORETICAL PERSPECTIVES AND RESEARCH METHODS
2022/2023 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
GENERE E MEDIA: PROSPETTIVE TEORICHE E METODI DI RICERCA
2021/2022 LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
(Iniziali cognome L-Z)
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIAL MEDIA ANALYSIS
Social media analysis
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIAL MEDIA ANALYSIS
Social media analysis
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
SOCIOLOGY OF NEW MEDIA
mutuato
2017/2018 COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top