Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media / Scuola di Scienze della Comunicazione

A.A. Classe Sede
2017/2018 L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:

  • analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;
  • progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
  • sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.

Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:

  • operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet);
  • operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione transmediale.
Informazione, Media, Pubblicità (L-20)

Il Corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.

Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, social media manager, content editor, ecc.

  • il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;
  • è costruito da moduli e altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione;
  • sono previste attività di stage.

I curricula:

  • Informazione, spettacolo e new media (crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione);
  • Comunicazione pubblicitaria (forma profili professionali nell’area della creatività pubblicitaria oltre a fornire competenze professionalizzanti nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali)

Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (Classe LM-59).

  • Wi-Fi: le sedi del Corso sono coperte da wi-fi, il che significa che è possibile connettersi a Internet in ogni ambiente;
  • Seminari ed eventi: il Corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni;
  • Produzioni: alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all’interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti;
  • la COLONIA della comunicazione: è attiva un’agenzia di comunicazione interna al Corso di laurea dove studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professionisti della comunicazione.
Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open Day! Ti aspettiamo!

Data e ora Luogo
09/08/2017 (10:30 12:30) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15
11/09/2017 (10:00 12:00) Aula Cinema del Polo Didattico Volponi, Via Saffi 15

Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità

Accesso
Corso ad accesso libero
Contribuzione
Per l'anno accademico 2017/2018 sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2017 al 11/10/2017 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatta il tutor
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Contatti
Prof. Giovanni Boccia Artieri
 0722 305772   0722 305727   giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Enrica Cimarelli
 0722 305720   enrica.cimarelli@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Contatti
 0722 305228    0722 305287   segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top