Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA ORGANICA I

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Piersanti Lun-Ven 9.00-11.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione della nomenclatura IUPAC e nomi comuni dei composti organici. Conoscenza dei principali meccanismi delle reazioni organiche e della reattività dei più comuni gruppi funzionali. Previsione della reattività in composti polifunzionali. Acquisizione degli elementi di base di stereochimica, polimeri (naturali e non) e chimica eterociclica.

Programma

Dopo una parte introduttiva sulla struttura delle molecole organiche (legami chimici principali e secondari, nomenclatura, caratteristiche acido-base, risonanza) e del loro modo di disegnarle/scriverle, si prenderanno in considerazione le reazioni chimiche ordinando la chimica organica secondo il concetto di meccanismo di reazione anziché dell’approccio basato sui gruppi funzionali. 
Richiamato i concetti termodinamici e cinetici di studio delle reazioni organiche si affronteranno progressivamente le reazioni di sostituzione nucleofila sul carbonio saturo, di eliminazione, di addizione ai legami multipli carbonio-carbonio, di sostituzione elettrofila aromatica, di addizione e sostituzione nucleofila ai gruppi carbonilici, di sostituzione in alfa al gruppo carbonilico. 
Introduzione alle reazioni di riarrangiamento dello scheletro molecolare e sulla chimica eterociclica saranno anche affrontate. Saranno sottolineate tutte le classi di composti e i tipi di reazione che hanno attinenza con la chimica farmaceutica, la chimica biologica e la vita di tutti i giorni. 
Piccoli esempi di reazioni multistadio saranno affrontati. 
Una parte del corso è dedicata anche allo studio delle diverse “forme” che una molecola può assumere (analisi conformazionale), dei fenomeni collegati con la disposizione tridimensionale degli atomi in una molecola (stereoisomeria, chiralità) e della loro conseguenza nelle interazioni non covalenti e di riconoscimento molecolare.

Eventuali Propedeuticità

E' opportuno aver superato gli esami di Chimica generale ed inorganica e di Chimica fisica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni riassuntive alla lavagna

Testi di studio

M.A. Fox, J. K. Whitesell, CHIMICA ORGANICA, 1997, Edises. 

John McMurry, Tadhg Begley CHIMICA BIO-ORGANICA 2007, Zanichelli. 

M. V. D'Auria, O. Tagliatela Scafati, A. Zampella GUIDA RAGIONATA ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA, 2007, Loghia. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento della preparazione dello studente avviene mediante tre prove scritte parziali svolte durante il corso, una prova scritta finale generale e una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top