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STRATEGIE D'IMPRESA
CORPORATE STRATEGIES

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli tutti i lunedi dalle 930 alle 11

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d'impresa.

Objective of the course is to explore the theme of the strategies and the strategic management of enterprise

Programma

1. L'impresa come formula imprenditoriale e strategica.
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica
3. Il concetto di strategia
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie
5. Il processo manageriale di creazione ed esecuzione della strategia aziendale. La formulazione della strategia
6. La valutazione dell'ambiente esterno. L'analisi competitiva e l'evoluzione del settore
7. La valutazione delle risorse e della posizione competitiva. Forze, debolezze, minacce, opportunità. Le priorità strategiche.
8. Le strategie competitive di base: leadership di costo, differenziazione, valore dell'offerta, focalizzazione. Il ruolo dei social media
9. Le strategie di collaborazione; le strategie di fusione e acquisizione; le strategie di esternalizzazione; strategie offensive e difensive.
10. Competere nei mercati internazionali
11. Strategie coerenti con l'evoluzione dei settori
12. Le strategie di integrazione verticale; le strategie di diversificazione;
13. Le strategie in tempi di crisi
14. L'attuazione delle strategie e le implicazioni organizzative. Il ruolo della leadership e della cultura aziendale.
15. La valutazione delle performance strategica
16. Il ruolo del social media marketing nei processi strategici d'impresa

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and  understanding) Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di strategie d'impresa, applicati anche a casi studio reali.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper  applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e saper comprendere e risolvere problemi strategici riferiti ai contesti aziendali.
Gli studenti devono inoltre essere in grado di utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su temi di strategia d'impresa, applicati anche a casi aziendali reali.

Abilità comunicative (communication skills) Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti. Devono quindi essere in grado di comunicare le idee singole e le posizioni emerse nei gruppi di lavoro cui sono chiamati a operare in aula.
Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di strategia d'impresa riferite anche a contesti aziendali reali. Inoltre si seguiranno approcci didattici in cui il coinvolgimento diretto e l'interazione con gli studenti saranno prioritari.

Capacità di apprendimento (learning skills) Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di economia e management, focalizzando l'attenzione sul trasferire agli allievi capacità di selezionare ed usare in modo appropriato le fonti bibliografiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- testimonianze da parte di manager o imprenditori;

- visite aziendali;

- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali su tematiche di economia e management;

- discussioni in aula.

In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno gli studenti attivamente coinvolti nell'analisi dei principali settori economici e delle strategie di imprese rappresentative della realtà italiana e delle Marche.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009  

Tuten T. L., Solomon M.R., Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson italia, Torino,  2014 (esclusa Appendice e capitoli 4 e 5)

Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013 , cap. 1 

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in domande aperte sui temi trattati durante il corso.  Per gli studenti frequentanti le domande saranno 4. Lo studente deve rispondere alle domande  in modo da dimostrare:

-  di saper inquadrare i concetti studiati;

-  di aver acquisito la  padronanza delle tematiche e dei concetti trattati durante il corso;

-  di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi al governo strategico delle imprese;

-  di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e sintetico.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 105 minuti per gli studenti frequentanti. La valutazione del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d’esame e del lavoro svolto dall'allievo (se frequentante) durante l'anno.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009  

Tuten T. L., Solomon M.R., Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson italia, Torino,  2014 (esclusa Appendice)

Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013 , cap. 1 e  2.  

Modalità di
accertamento

La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta consistente in 5 domande aperte, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti con un tempo disponibile per rispondere di 120 minuti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/17


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