STORIA ROMANA I mutuato
ROMAN HISTORY I
Le donne dei Cesari
Imperial women
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | lunedì 11-13 - mercoledì 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Illustrazione del ruolo femminile in politica fra tarda Repubblica e Basso Impero
Programma
- Il ruolo delle donne nella società repubblicana
- Crescente importanza politica femminile (non solo delle Auguste) dalla creazione del Principato a Giustiniano
Eventuali Propedeuticità
Buona conoscenza della storia romana di base
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno comprendere la crescente importanza del ruolo politico della donna nella società imperiale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi della dott.ssa Viola GHELLER
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
I non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente all'inizio del semestre
- Testi di studio
- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Il Mulino, Bologna 2002
- C. Questa, Tre donne dei Cesari (il testo è reperibile sul blended learning)
- H. A. Pohlsander, Helena: Empress and Saint, Chicago 1995
Una antologia di testi antichi è reperibile sulle pagine del blended learning. La maggior parte del corso sarà dedicata alla lettura e al commento dei testi indicati
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale su testi da concordare con il docente all'inizio del semestre
- Obblighi
Studio individuale e testi di studio da concordare con il docente all'inizio del semestr
- Testi di studio
- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Il Mulino, Bologna 2002
- C. Questa, Tre donne dei Cesari (il testo è reperibile sul blended learning)
- H. A. Pohlsander, Helena: Empress and Saint, Chicago 1995
Una antologia di testi antichi è reperibile sulle pagine del blended learning. La maggior parte del corso sarà dedicata alla lettura e al commento dei testi indicati
Ulteriori testi di appofondimento da concordare con il docente all'inizio del semestre
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CHE ALL'INIZIO DEL SEMESTRE DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/11/2017 |