Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro De Santi Il martedì e il venerdì, in orario da concordare preventivamente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e le cause di malattia, di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell'educazione alla salute.

Programma

Definizione e scopi dell'Igiene.

Definizione di salute. Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, chimico, biologico, sociale e al comportamento personale.

La prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie.

Nozioni di demografia e di epidemiologia generale. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Gli studi epidemiologici.

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: eziologia, sorgenti di infezione, modalità di trasmissione dei germi patogeni. Profilassi: misure rivolte al malato e alle modalità di trasmissione. Sistema immunitario e immunoprofilassi. Le principali malattie infettive a diffusione aerea, oro-fecale, e parenterale/sessuale.

Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative di maggior interesse sociale (tumori, malattie cardiovascolari, diabete).

Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente attraverso la partecipazione ad attività didattiche frontali e lo studio indipendente individuale svilupperà conoscenze e capacità di comprensione riguardo ai determinanti del continuum salute - malattie, alla valutazione epidemiologica, ai modelli di prevenzione primaria e ai fattori di rischio comportamentali, ambientali e alimentare che maggiormente insidiano la salute.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente saprà valutare la presenza di fattori protettivi e di rischio nella pratica della propria attività professionale, sarà in grado di valutare la possibilità e la necessità di intraprendere azioni preventive semplici e complesse nell'ambiente di svolgimento dell’attività professionale.

Autonomia di giudizio. Lo studente avrà acquisito conoscenze che gli permetteranno di interpretare dati epidemiologici e statistici forniti da registri e banche dati, selezionare le corrette informazioni scientifiche per proporre opportuni interventi preventivi nell’ambito delle proprie attività.

Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera consapevole un linguaggio pertinente alle discipline dell'area biosanitaria, comunicando un appropriato messaggio di educazione e promozione alla salute mediante l’utilizzo di strumenti sia tradizionali che innovativi.

Capacità di apprendimento. Lo studente risulterà in grado di mettere in atto metodi e strumenti di apprendimento per approfondire le tematiche studiate nel corso, di ampliare e aggiornare in maniera autonoma le proprie conoscenze. Saprà acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Sono richieste conoscenze di base di biologia e statistica.

Testi di studio

Ricciardi W et al., Igiene per le professioni sanitarie; ed. Idelson-Gnocchi.

Lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purché riporti in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.

Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

La prova di esame sarà orale. Verranno accertate le conoscenze acquisite nonché la capacità di correlare le tematiche e di risolvere problemi di natura pratica. Verrà inoltre giudicata la capacità espositiva con particolare attenzione ad un linguaggio scientifico appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Sono richieste conoscenze di base di biologia e statistica.

Testi di studio

Ricciardi W et al., Igiene per le professioni sanitarie; ed. Idelson-Gnocchi.

Lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purché riporti in maniera aggiornata tutti gli argomenti richiesti dal programma.

Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

La prova di esame sarà orale. Verranno accertate le conoscenze acquisite nonché la capacità di correlare le tematiche e di risolvere problemi di natura pratica. Verrà inoltre giudicata la capacità espositiva con particolare attenzione ad un linguaggio scientifico appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top