Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COMMERCIALE mutuato
COMMERCIAL LAW

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Umberto Michele Carbonara Si riceve il martedì (ore 11-12) su appuntamento all'indirizzo e-mail: umbertomichele.carbonara@gmail.com
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: European Economics Studies (EES)
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e le conoscenze istituzionali e generali della disciplina dell'impresa, individuale e collettiva, e della sua crisi, nonché dei mercati e degli scambi commerciali.

Programma

L'imprenditore e le società di persone, di capitali e cooperative.

I contratti di impresa.

I titoli di credito.

Profili della crisi d'impresa.

Eventuali Propedeuticità

Diritto Privato.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il Corso è diretto a fornire agli studenti le conoscenze giuridiche istituzionali relative alle attività economiche imprenditoriali in tutte le loro forme, individuali e collettive, e agli atti giuridici d'impresa; tali conoscenze porranno gli studenti in grado di comprendere meglio i profondi mutamenti in atto nella società moderna, la genesi e l'evoluzione dei profili regolamentari, normativi e contrattuali, della complessa e varia fenomenologia economica derivante dall'esercizio di attività imprenditoriali, acquisendo autonomia di giudizio e abilità comunicative sia in ipotesi di inserimento in tessuti aziendali, sia in vista dello svolgimento di attività professionali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale sugli argomenti del programma, con particolare attenzione al quadro generale e ai profili operativi dell'attività di impresa, nonché alla disciplina societaria in tutte le sue forme.

Testi di studio

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale, UTET, Settima Edizione a cura di M. Campobasso, 2017, con esclusione dei seguenti capitoli: VII (Opere dell'ingegno. Invenzioni industriali), XXXVI (L'intermediazione mobiliare), XLIX (Le procedure concorsuali delle crisi da sovrindebitamento).

Modalità di
accertamento

L'Esame di Diritto Commerciale si compone di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie, sostenute nel medesimo giorno o, comunque, nel medesimo Appello (l’orale non è differibile ad Appelli successivi).

L'Esame scritto consiste in due domande a risposta aperta, dura complessivamente 40 minuti e si svolge contestualmente per tutti i presenti. La correzione degli elaborati avviene immediatamente dopo la conclusione della prova; quindi, dell'esito viene data lettura in aula.

La valutazione di ogni domanda può essere Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono. Si è ammessi all’orale se si raggiunge una valutazione di sufficienza nella risposta data ad almeno una domanda.

È importante leggere con attenzione il contenuto delle domande e rispondere subito in modo specifico, senza preamboli introduttivi: si rischia altrimenti una valutazione di insufficienza, in quanto la risposta potrebbe essere fuori-tema. È importante, altresì, che la grafia (corsivo o stampatello, evitando di scrivere a matita) sia leggibile, altrimenti la risposta sarebbe valutata insufficiente perché non-giudicabile.

Tutte le domande che possono essere oggetto dell’Esame, scritto e orale, sono riportate nella Piattaforma Moodle per il Blended Learning, ripartite in più file PDF, relativi ai differenti settori della disciplina che rientrano nel Programma indicato nel Vademecum on-line. In particolare, l’Esame, nella prova scritta e nella prova orale, verte soltanto sui temi di "Impresa" e "Società" riportati nella Piattaforma Moodle per il Blended Learning.

Se il docente ritiene che le risposte date da singoli studenti ad entrambe le domande della prova scritta consentano già di valutare che vi sia una preparazione adeguata nella materia, può proporre a tali studenti un voto finale, senza che vi sia per essi, in tal caso, l’obbligo di sostenere l’orale (che, comunque, essi possono sempre chiedere di sostenere, se desiderino conseguire una valutazione finale diversa).

Nella prova orale, obbligatoria, sarà rivolta tendenzialmente una sola domanda.

Se non si supera la prova orale si deve necessariamente ripetere anche la prova scritta.

Gli studenti che non superano l'Esame si possono iscrivere nuovamente già all’Appello successivo della medesima Sessione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Lo stesso testo di studio consigliato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Le stesse modalità di accertamento previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/01/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top