LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
WORKSHOP: SPECIAL NEEDS PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari | Mercoledì ore 15:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Potenziare le competenze professionali dei futuri insegnanti e pedagogisti in ottica inclusiva
- Mettersi empaticamente nei panni delle persone con disabilità
- Saper padroneggiare i principali linguaggi e le tecniche espressivo comunicative in modo creativo e competente realizzando alcuni materiali e prodotti capaci di innalzare il livello di partecipazione in classe degi alunni con "bisogni educativi speciali" e non solo
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti secondo l'ordine indicato:
( Prima lezione) -approccio narrativo-autobiografico
( Seconda lezione) -tecniche di osservazione nel contesto educativo
(Terza) Gestione comunicativo-affettiva delle dinamiche relazionali alunno-docente, docente-docente ( stili di apprendimento, stili comunicativi ecc.)
( Quarta) Utilizzo di strategie e linguaggi alternativi ( CAA, LIS, BRAILLE ecc). Strategie e metodi di didattica speciale
- ( Quinta) Progettazione e costruzione pratica di attività inclusive utilizzando approcci e metodi di lavoro creativi.
-
Eventuali Propedeuticità
non previste
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La modalità didattica èlaboratoriale e teorico-pratica con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo.
- Didattica innovativa
- Obblighi
obbligo di frequenza
- Testi di studio
Saranno discussi su suggerimento degli studenti durante il corso
- Modalità di
accertamento costruzione di un'attività pratica finale nell'ultimo giorno di laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previste
- Obblighi
no
- Testi di studio
non previsti
- Modalità di
accertamento non previste
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2025 |