Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 1 - SEZIONE 1.4 STRATI PITTORICI
LAB. 1 - SECTION 1.4 PAINTING LAYERS

A.A. CFU
2025/2026 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silva Cuzzolin Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) (LMR/02)
Curriculum: PFP2 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE. MANUFATTI E MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI E/DIPINTI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi della sezione 1.4 sono quelli di fornire agli studenti:

- Le conoscenze teoriche e pratiche di base per analizzare lo stato di conservazione e le cause di degrado degli strati preparatori e della pellicola pittorica di manufatti lignei .

-La conoscenza dei materiali e dei metodi tradizionali e innovativi da utilizzare per la fermatura e il consolidamento degli strati preparatori e pittorici.

-La conoscenza dei materiali e dei metodi tradizionali (stucco  a base di solfato di calcio e colla animale) per l'esecuzione di stuccature su manufatti lignei policromi.

-La conoscenza di base della teoria del colore e del ritocco "riconoscibile" elaborate dall'ICR e dall'Opificio delle Pietre Dure.

-La conoscenza dei materiali e delle tecniche tradizionali e innovative per il trattamento di finitura del legno a vista e della pellicola pittorica nei manufatti lignei.

Programma

1.-Lezioni Frontali (20 ore)

1.01- STRATI PREPARATORI E PELLICOLA PITTORICA

 Materiali costitutivi: cariche,  leganti e cause di degrado

         

1.02 -CONSOLIDANTI E ADESIVI NATURALI E SINTETICI.

-Caratteristiche comuni, differenze e utilizzo di Consolidanti, Adesivi e Fissativi.

-L’utilizzo dei consolidanti e degli adesivi naturali e sintetici. Loro proprietà, modalità di utilizzo e applicazione. 

- Criteri per la scelta di consolidanti e adesivi idonei.

1.03-LA LACUNA

Lacune di volume e di policromia nei manufatti lignei policromi.

-Stuccatura tradizionale delle lacune di policromia 

1.04–IL RESTAURO PITTORICO

 Breve storia del restauro pittorico in Italia. Le esperienze dell’ICR e dell’OPD.

Criteri e metodi scientifici da utilizzare per individuare materiali e metodi da impiegare nelle integrazioni.

1.05-TRATTAMENTI DI FINITURA E PROTETTIVI 

Coloranti, resine, cere.

 Le vernici.

    

2.Attività di laboratorio (ore 105)

Da svolgersi su opere presenti in laboratorio e su modelli.

-Preparazione di fissativi e consolidanti in percentuali variabili ed esercitazione pratica.

- Esecuzione di stuccature tradizionali ed esercitazione di metodi di ritocco riconoscibili su modelli

-Esercitazione di applicazione di trattamenti finali ..

-         

Eventuali Propedeuticità

Non previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

CONOSCENZE E CAPACITA'DI COMPRENSIONE

Al termine della sezione lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche indispensabili al riconoscimento dei materiali e delle tecniche esecutive di strati preparatori e pittorici applicati su un manufatto ligneo e le cause del loro degrado. Dovrà essere in grado di eseguire correttamente una stuccatura utilizzando tecnica e materiali tradizionali e dovrà essere in grado di scomporre le diverse tonalità di colore in colori puri. 

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATA

 Lo studente dovrà inoltre essere in grado di individuare in base alle conoscenze teoriche, materiali e tecniche per le operazioni di consolidamento e fissaggio di strati preparatori e pellicola pittorica di un manufatto ligneo e materiali e tecniche tradizionali o innovative per la finitura di manufatti in legno naturale e policromo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente al termine della sezione dovrà essere in grado di individuare e proporre  materiali e tecniche appropriate di intervento su strati preparatori e policromie degradate.

Lo studente dovrà dimostrare l' attitudine ad elaborare secondo un proprio giudizio, tutte le informazioni teoriche e l'esperienza pratica acquisite nel corso della sezione 

ABILITA' COMUNICATIVA

Al termine della sezione lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e motivato il proprio giudizio riguardo lo stato di conservazione  e sul tipo di intervento conservativo da effettuare sui diversi tipi di policromia presenti su un manufatto ligneo.

CAPACITA' DI APPRENDERE

Lo studente dovrà dimostrare di essere stato in grado di aprrendere ed elaborare in maniera personale ed autonoma le informazioni teoriche ricevute dal docente e di aver acquisito, tramite l'esperienza pratica, la manualità indispensabile ad eseguire correttamente interventi di consolidamento e fermatura di una pellicola pittorica degradata, di ritocco riconoscibile e di stesura di un film protettivo idoneo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni pratiche di laboratorio

Obblighi

Frequenza obbligatoria

Testi di studio

Bibliografia.

BESTETTI R., La verniciatura dei manufatti policromi: dalle vernici tradizionali alle resine a basso peso molecolare. Saonara (PD), Il Prato Editore,2020

ISBN-978-88-6336-521-4

MATTEINI M., MAZZEO R., MOLES A., Chemistryfor Restoration. Painting and Material , Firenze, Nardini Editore, 2016

ISBN-10:8840444505

ISBN-13: 8840444505

BORGIOLI L. , CREMONESI P., Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Saonara (PD), Il Prato, 2016

ISBN -10 :8863362564

ISBN-13: 978-8863362565

FINOZZI A., LODI C., SBURLINO C., Utilizzo della colla Funori nel restauro,supplemento n.3 di “Progetto Restauro”,  n.62 , 2012.

TONINI FRANCESCA, La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori, Saonara (PD), Il Prato,  2015

ISBN: 978-88-6336-287-9

AA.VV, Problemi di Restauro. Riflessioni e ricerche. a cura di Marco Ciatti, Firenze, Edifir, 2006

ISBN: 978-88-7970-1-600

AA.VV.Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’opificio delle Pietre Dure. Atti dei convegni-Ferrara 7 aprile 2002 e aprile 2003, Firenze, Edifir 2004

ISBN: 978-88-7970-1-570

Ornella Casazza, Il restauro Pittorico nell’unità di metodologia,Firenze, Nardini, 1981

Modalità di
accertamento

Alla fine della della sezione lo studente sarà valutato in base a:

-Attitudini pratiche manuifestate durante le esercitazioni in laboratorio

-Presentazione di una relazione scritta relativa alle attività di laboratorio svolte durante lasezione. La relazione dovrà pervenire al docente una settimana prima della data d'esame.

-Prova orale su argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali e/o su testi di studio indicati in bibliografia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top