Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO

Il Programma Erasmus+ per Studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo compreso tra 3 e 12 mesi presso un’altra Università europea, fruendo degli stessi servizi a disposizione degli studenti locali. Lo studente Erasmus ha la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami o svolgere attività di ricerca per tesi, con garanzia del riconoscimento accademico all'interno della propria carriera.

Gli studenti Erasmus godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’Università ospitante e sono sostenuti da un contributo finanziario ad hoc, oltre che da eventuali ulteriori finanziamenti erogati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La presenza di un’esperienza di studio all'estero nel proprio curriculum vitae rappresenta un elemento sempre più apprezzato per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il periodo all'estero, oltre a favorire il perfezionamento di almeno una lingua straniera, facilita lo sviluppo delle cosiddette soft skills: capacità relazionali, abilità di affrontare e risolvere situazioni problematiche, disponibilità ai cambiamenti e propensione ad adattarsi ad ambienti diversi.



MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO

La borsa Erasmus+ Traineeship permette agli studenti dell’Università di accedere a tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca all'estero.

I tirocini all'estero dovranno avere la durata minima di 60 giorni. L’importo della borsa Erasmus Traineeship è modulata in base al Paese di destinazione.

Le date di avvio e di conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante, con l’Ufficio Tirocini del Dipartimento di appartenenza e con l’Ufficio Erasmus. Il tirocinio non potrà iniziare prima del completamento dell’iter burocratico previsto.


Lo studente può ricevere sovvenzioni per periodi di mobilità per un totale di 12 mesi al massimo per ogni ciclo di studi, indipendentemente dal numero e dalla tipologia di attività di mobilità. Per esempio uno studente iscritto alla laurea triennale che ha già ricevuto una borsa Erasmus+ per studio della durata di 6 mesi può far domanda per una borsa per Traineeship fino a un massimo di altri 6 mesi. Gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi. In caso di parità di punteggio, saranno privilegiati gli studenti che non abbiano mai usufruito di una borsa Erasmus.


L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo pubblica annualmente i bandi di concorso per l'attribuzione di borse di mobilità Erasmus+.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Docenti delegati e Referenti Erasmus
  • Ufficio Mobilità Internazionale

Email studerasmus@uniurb.it

via A. Saffi, 2

61029 Urbino - PU

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 13.00 - martedì ore 15.00 - 16.30.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top