Francesca Tonini / Collaboratrice
Struttura | ||||
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) | francesca.tonini@uniurb.it | |||
Curriculum | |
Francesca Tonini è Restauratrice diplomata al Centro di Restauro di Villa Manin di Passariano (UD), con specializzazione in dipinti su tela e tavola, e in scultura lignea.
E’ abilitata all'esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 DLGS 42/2004 settori di competenza 2, 3 e 4.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine con una tesi sull’altaristica lignea barocca di ambito latino.
Fa parte di ICOM-cc ed è Assistant Coordinator del Gruppo di lavoro SPAD – Sculpture, Polychromy, and Architectural Decorations.
Fa parte del Comitato Scientifico di RECH – Retouching of Cultural Heritage.
Peer reviewer per riviste internazionali di settore.
Dal 2002 al 2007 è stata Consulting Advisor del “Projecto Retablos – Conservation of Polychromed Wooden Altarpieces” al Getty Conservation Institute di Los Angeles e all’Instituto Andaluz del Patrimonio Historico di Siviglia.
Partecipa in qualità di relatrice a convegni e seminari, soprattutto internazionali, ed è autrice e curatrice di vari articoli, saggi e libri – in italiano, spagnolo e inglese – dedicati specialmente allo studio e al restauro della scultura lignea.
Nel 2015 pubblica in Italia il libro “La scultura lignea. Tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori”, con prefazione di Giuseppina Perusini.
Adjunct Professor:
1. Università degli Studi Carlo Bo – Urbino
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - DiSPeA
2. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Corso di Laurea Magistrale S.Co.Re.
3. Accademia Belle Arti “Aldo Galli” – Como
Scuola di Conservazione e Restauro Beni Culturali
4. Accademia Belle Arti "Cignaroli" - Verona
Scuola di Conservazione e Restauro Beni Culturali
TONINI F., BAZAROTTI R., Why don’t they chat anymore? Polychrome wooden sculptures and lighting: technical and emotional instances, 5th ICOM-cc SPAD Interim Meeting, 9-10 maggio 2019, Polytechnic Institute of Tomar, Portugal, https://www.icom-cc-publications-online.org/4543/Why-Dont-They-Chat-Anymore-Polychrome-Wooden-Ssculptures-and-Lighting--Technical-and--Emotional--Instances.
TONINI F., Retouching and surroundings: Tips and tricks for conservation students, in GE-Conservación, 18, pagg. 216-220, https://doi.org/10.37558/gec.v18i1.824
TONINI F., (2019), Theory and praxis of inpainting in wooden sculpture: what educational approach fro conservation-restoration students? The legacy of Cesare Brandi, in Die Fassung bewarhen. Keep color - keep cool. Conservation and restoration of polychrome sculpture, Fachtagung der Fachgruppe Polychrome Bildwerke, Programm und Zusammenfassung der Vorträge an der TU München, 22 und 23 März 2019, Verband der Restauratoren, 2019, pagg. 18-19.
TONINI F., (2018), Teoría y praxis de la integración en escultura policromada: ¿qué enfoque didáctico para los estudiantes de conservación-restauración? El legado de Cesare Brandi, in BAILAO, A. (Coord.), Livro de Resumos. Investigações em Conservação do Património, Faculdade de Belas-Artes da Universidade de Lisboa, pp- 16-17, ISBN 978-989-8944-06-1.
TONINI F., (2018), Retouching and surroundings: tips and tricks for conservation students, “18th Conservators-Restorers’ Professional Meeting, National Gallery of Slovenia, Ljubljana (SLOVENIA), 15 maggio 2018, pagg. 137, 168.
TONINI F., (2017), La integración pictorica en la escultura de madera policromada. Madera, color y dorado: una cuestión de equilibrio, “III Seminario Internacional de Conservación y Restauración de Bienes Culturale Muebles”, Dirección Desconcentrada de Cultura del Cusco – Ministerio de Cultura, Cusco (PERU’), 1-2 giugno 2017, in corso di pubblicazione.
Prodotti della Ricerca di Francesca Tonini.