Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Piazza Rinascimento, 7 giuseppe.maugeri@uniurb.it
Curriculum

Giuseppe Maugeri è ricercatore in didattica delle lingue presso l'Università di Urbino.

Si occupa di formazione metodologica dei docenti di lingue, di comunicazione interculturale, di strategie di miglioramento degli ambienti di apprendimento e di politica linguistica degli Istituti Italiani di Cultura.

Monografie:

  • Maugeri G., Serragiotto G., 2021, L’insegnamento della lingua italiana in Giappone: uno studio di caso nel Kansai, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari
  • Maugeri G., 2021, L’insegnamento dell’italiano a stranieri: alcune coordinate di riferimento per gli anni Venti, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari
  • Maugeri G., 2017, La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari

 

Pubblicazioni recenti in riviste e volumi:

  • Maugeri G., Serragiotto G., 2020, “Il fumetto nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera”, in Borreguero Zuloaga, M. (a cura di), Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato, Bern, Peter Lang.
  • Maugeri G., 2020, “Insegnare l’italiano a stranieri attraverso la letteratura e il cinema d’autore”, in Marin Telis (a cura di), Insegnare la Civiltà italiana con la ‘C maiuscola, Atene/Roma, Edilingua
  • Maugeri G., 2020, “La costruzione di prove e la valutazione”, in Serragiotto G. (a cura di), Cedils, Torino, Loescher
  • Maugeri G., Serragiotto G., 2020, “Students' perception of the methodological effectiveness of Italian courses at the Italian Cultural Institute in Osaka”, in International Journal of Linguistics, v. 12, n.2. pp. 237-265
  • Serragiotto G., Maugeri G., 2019, “Indagine sull’insegnamento della lingua e della cultura italiane in Libano”, in Italiano LinguaDue, n.1, pp. 136-156
  • Maugeri G., 2018, “Analysis of teachers’ perception of the effectiveness of MAECI online glottodidactic training for teachers of Italian as a foreign language: a case study”, International Journal of Linguistic, Vol. 10, No. 1, February, pp. 46-67
  • Maugeri G., 2017, “Using technologies to develop skills and autonomy in foreign language teachers”, in International Journal of Linguistics, 9, 5, pp. 64-81

Prodotti della Ricerca di Giuseppe Maugeri.

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2021/2022 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
INTERCULTURAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top