Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) Urbino Via Bramante, 17 simone.garagnani@uniurb.it
Curriculum Sito web

Simone Garagnani è laureato in Ingegneria Edile ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale con ottima valutazione, presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È specialista in “Rappresentazione e Modellazione, metodologie e tecnologie per la rappresentazione e modellazione 3D di manufatti e complessi archeologici-monumentali”, dopo aver frequentato un corso internazionale di Alta Formazione con selezione su base nazionale per titoli, tenuto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per il settore scientifico disciplinare ICAR/17 - Disegno.

È stato Ricercatore a tempo determinato presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, occupandosi di didattica e ricerche pertinenti il disegno d’architettura, la digitalizzazione di beni artistici e archeologici, la fedeltà colorimetrica di disegni e dipinti di rilevante interesse storico/artistico, il rilievo di oggetti museali e Building Information Modeling (BIM) applicato al patrimonio storico e monumentale. Ha approfondito questi temi anche all’estero, prima nel 2012 come Visiting Scholar presso l'Università della California, Berkeley (USA) poi nel 2015 come Guest Associate Professor per la Keio University a Tokyo (Giappone).

È stato coordinatore di Unità di Ricerca FIR - Futuro in Ricerca per il progetto "Kainua. Restituire, percepire, divulgare l'assente. Tecnologie transmediali per la città etrusca di Marzabotto", dove ha introdotto per la prima volta metodologie ArchaeoBIM nell’analisi archeologica. Ha svolto negli anni incarichi di ricerca e docenza a vario titolo, presso la Scuola di Ingegneria/Architettura dell’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. È stato ricercatore dal 2012 al 2014 per il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) – Edilizia e costruzioni dell’Università di Bologna, dove ha sviluppato software e metodiche di archiviazione informativa visiva per il dominio delle architetture storiche e monumentali.

È stato revisore scientifico accreditato per il programma di Master of Applied Science (Research) alla Queensland University of Technology QUT di Brisbane (Australia) ed è stato commissario esterno per la scuola di Dottorato della Carleton University di Ottawa (Canada). È scientific reviewer accreditato per SIGraDi, Ibero-American Society of Digital Graphic (Sociedad Iberoamericana de Gráfica Digital) dal 2012.

È revisore per le riviste: MDPI Heritage, Archeologia e Calcolatori, Color Research and Application e Color Culture and Science Journal. Nel 2021 è stato membro del Scientific peer review committe per il 14mo Congresso Internazionale del Colore AIC a Milano, organizzato dall’Associazione Italiana del Colore.

--------

Simone Garagnani holds a degree in Civil Engineering and a Ph.D. in Civil and Environmental Engineering with an excellent evaluation. He is specialist in "Representation and Modeling, methodologies and technologies for the 3D representation and modeling of archaeological and monumental artifacts" after completing an international Advanced Training course with national selection based on qualifications, attended at the Scuola Normale Superiore in Pisa.

Currently, he is Associate Professor at the Department of Human Studies (DISTUM) at the University of Urbino “Carlo Bo”, in the scientific disciplinary sector ICAR/17 - Drawing.

He previously held a fixed-term research position at Alma Mater Studiorum University of Bologna, focusing on teaching and research related to architectural drawing, digitization of artistic and archaeological assets, colorimetric fidelity of ancient drawings and paintings of historical/artistic significance, the survey of museum objects and Building Information Modeling (BIM) applied to historical and monumental heritage. He further explored these topics abroad, first in 2012 as a Visiting Scholar at the University of California, Berkeley (USA), and then in 2015 as a Guest Associate Professor at Keio University in Tokyo (Japan). He served as the coordinator of a Research Unit within the FIR - Futuro in Ricerca project "Kainua. Restituire, percepire, divulgare l'assente. Tecnologie transmediali per la città etrusca di Marzabotto," where he introduced ArchaeoBIM methodologies into archaeological analysis for the first time.

He has held over the years various research and teaching positions at the School of Engineering/Architecture at the University of Bologna and the Polytechnic University of Milan. From 2012 to 2014, he worked as a researcher at the Interdepartmental Center for Industrial Research (CIRI) - Construction and Building of the University of Bologna, where he developed software and visual information storage methods for historical and monumental architecture. He was an accredited scientific reviewer for the Master of Applied Science (Research) program at Queensland University of Technology (QUT) in Brisbane, Australia, and an external examiner for the Doctoral School at Carleton University in Ottawa, Canada. He has been an accredited scientific reviewer for SIGraDi, the Ibero-American Society of Digital Graphics, since 2012.

He also currently serves as a reviewer for the following journals: MDPI Heritage, Archeologia e Calcolatori, Color Research and Application, and Color Culture and Science Journal. In 2021, he was a member of the Scientific Peer Review Committee for the 14th International AIC Congress held in Milan, organized by the Associazione Italiana del Colore.

 

Proposte di relazione per tesi di laurea

Gli studenti interessati possono richiedere la mia relazione per la presentazione di tesi di laurea; tuttavia, questa sarà incentrata sullo sviluppo di tematiche pertinenti ai seguenti temi di ricerca:

  1. Digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione a dipinti, manoscritti e disegni antichi.
  2. Utilizzo di strumenti digitali per la formazione museale e la fruizione dei beni culturali.
  3. Rilievo e ricostruzione digitale di contesti archeologici.

Di preferenza, la possibilità di relazione sarà valutata e concordata con gli studenti che hanno frequentato i miei corsi di Disegno. Per maggiori informazioni si prega di contattarmi all'indirizzo simone.garagnani@uniurb.it

Bibliografia essenziale di riferimento per le tematiche di tesi

R. Foschi; S. Garagnani; M. Zannoni; B. Martini, Comprendere il disegno di Leonardo: l’interazione tra artefatti reali e trasposizioni digitali nell’esperienza di visita nei percorsi museali, in: Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 81 – 92

G. Beltramini; S. Baldissini; M. Gaiani; S. Garagnani, TRAINING STUDENTS IN GETTING ARCHITECTURAL KNOWLEDGE FROM SMARTPHONE-BASED PHOTOGRAMMETRY: THE FIREPLACES BY ANDREA PALLADIO, «INTERNATIONAL ARCHIVES OF THE PHOTOGRAMMETRY, REMOTE SENSING AND SPATIAL INFORMATION SCIENCES», 2023, XLVIII-M-2-2023, Article number: 189810, pp. 195 – 202

S. Garagnani; R. D’Ugo; A. Lupi; B. Martini; M. Salvucci; M. Susta; M. Tombolato; R. Barsanti, Visual Perception and Cognition by the Means of Interactive Digital Replicas of Museum Artifacts : Leonardo da Vinci’s Drawings as if They Were in Visitors’ Hands, «HERITAGE», 2022, 6, pp. 1 – 25

S. Garagnani; A. Gaucci; P. Moscati; M. Gaiani, ArchaeoBIM. Theory, Processes and Digital Methodologies for the Lost Heritage, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 177 .

  • F. Fantini, M. Gaiani, S.  Garagnani (2023) “Knowledge and documentation of Renaissance works of art: the replica of the “Annunciation” by Beato Angelico”, Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLVIII-M-2-2023, 527–534, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLVIII-M-2-2023-527-2023. [Articolo in rivista che raccoglie atti di convegno – Classe A per il settore disciplinare]
  • G. Beltramini, S. Baldissini, M. Gaiani, S. Garagnani (2023) “Training students in getting architectural knowledge from smartphone-based photogrammetry: the fireplaces by Andrea Palladio”, Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLVIII-M-2-2023, 195–202, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLVIII-M-2-2023-195-2023. [Articolo in rivista che raccoglie atti di convegno – Classe A per il settore disciplinare]
  • R. Foschi, S. Garagnani; M. Zannoni; B. Martini (2023). “Comprendere il disegno di Leonardo: l’interazione tra artefatti reali e trasposizioni digitali nell’esperienza di visita nei percorsi museali”. In Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 81 – 92. [Capitolo di libro]
  • S. Garagnani, R. D’Ugo, A. Lupi, B. Martini, M. Salvucci, M. Susta, M. Tombolato, R. Barsanti (2022). “Visual Perception and Cognition by the Means of Interactive Digital Replicas of Museum Artifacts: Leonardo da Vinci’s Drawings as If They Were in Visitors’ Hands”. Heritage 2023, 6, 1-25. https://doi.org/10.3390/heritage6010001 [Articolo in rivista – Classe A per il settore disciplinare]
  • M. Gaiani, S. Garagnani, M. Zannoni (2021). “Displaying Dante’s Divine Comedy miniated manuscripts in exhibitions”. SCIRES-IT - SCIentific RESearch and Information Technology 12, n. 1, pp. 77-94. http://dx.doi.org/10.2423/i22394303v12n1p77 [Articolo in rivista – Classe A per il settore disciplinare]
  • F.I. Apollonio, F. Fantini, S. Garagnani, M. Gaiani (2021). “A Photogrammetry-Based Workflow for the Accurate 3D Construction and Visualization of Museums Assets”. In Remote Sensing 2021, 13, 486. DOI: https://doi.org/10.3390/rs13030486 [Articolo in rivista scientifica]
  • M. Gaiani, F.I. Apollonio, S. Garagnani (2020). “La tecnica del disegno di Leonardo attraverso ISLe: confronto tra disegni sforzeschi e disegni tardi”. In L’ultimo Leonardo 1510-1519 - Leonardo tra Milano, Roma e Amboise: committenze, progetti, studi fra arte, architettura e scienza, Milano, Nomos edizioni, 2020, pp. 29 - 48 (atti di: L’ULTIMO LEONARDO, 1510-1519 - Leonardo tra Milano, Roma e Amboise: committenze, progetti, studi fra arte, architettura e scienza, Milano, 7-8 novembre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

Prodotti della Ricerca di Simone Garagnani.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2023/2024 DISEGNO
DRAWING
2023/2024 LABORATORIO DI DISEGNO
WORKSHOP: DRAWING
2023/2024 STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA
HISTORY OF THE MODERN ARCHITECTURE
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top