Le studentesse e gli studenti si "immatricolano" quando si iscrivono per la prima volta all’Università; per coloro che si sono già iscritti una volta, anche senza concludere gli studi, si tratta di Nuova iscrizione.
Alcuni corsi di studio hanno una numerosità programmata, pertanto le/gli interessati dovranno attenersi alla procedura descritta alla voce < Scarica indicazioni per l’accesso> presente nella pagina web del corso di studio di riferimento.
Possono iscriversi a un corso di laurea (triennale, magistrale a ciclo unico) coloro che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
- apertura delle immatricolazioni: 2 luglio 2024
- termine per l’immatricolazione: 14 ottobre 2024.
Per gravi e documentati motivi le domande di immatricolazione possono essere accettate oltre i termini (gravate dell'indennità di mora), entro il 31 marzo 2025.
Le studentesse e gli studenti immatricolati dovranno sostenere il test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).
Procedura di immatricolazione
Per procedere con l’immatricolazione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Lo SPID consente di accedere ai servizi on-line di Ateneo.
Affinché la procedura on-line vada a buon fine è necessario:
- inserire la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro e in un unico file);
- inserire la scansione di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera);
- pagare la prima rata della contribuzione studentesca, immediatamente al termine della procedura on line o, successivamente entro i termini di scadenza dell'immatricolazione, accedendo alla sezione "Pagamenti" dell'Area Studente dal menu a destra della propria pagina personale. Il pagamento della contribuzione universitaria avviene attraverso il sistema PagoPA;
- inserire, nella sezione "Allegati carriera" - "Dichiarazione sostitutiva di Certificazione" della propria pagina personale, l’autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (se già laureate/laureati o in possesso di altro titolo equipollente) e/o autocertificazioni espressamente richieste nei bandi di ammissione dei corsi a numero programmato.
L'immatricolazione si considera accolta e perfezionata solo se la documentazione sopra indicata risulta caricata correttamente nella pagina personale.
ATTENZIONE: gli studenti e le studentesse che si iscrivono al test di ammissione per l’accesso a un corso di studio a numero chiuso, dovranno attenersi a quanto disposto dal relativo Bando pubblicato sulla pagina del corso di studio di riferimento.
Servizi web accessibili a seguito della immatricolazione
A seguito del perfezionamento della procedura di immatricolazione, verrà attivata la casella di posta elettronica n.cognome@campus.uniurb.it dove verranno recapitate tutte le comunicazioni ufficiali e le notifiche automatiche generate dal sistema di Ateneo (ad. es: verbalizzazione appelli, comunicazione di segreteria, comunicazioni d'emergenza).
E’ possibile attivare l’applicazione ufficiale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, UniUrb STUD, che permette l'accesso ai servizi di segreteria, alle principali sezioni del portale web di Ateneo, al blogazine e ai social network dell’Università. E’ possibile inoltre scaricare il proprio badge virtuale che potrà essere utilizzato per il riconoscimento in sede d'esame o per ricevere eventuali agevolazioni derivanti dallo stato di studente/studentessa presso enti terzi. L’erogazione del badge virtuale non comporta alcun onere.
Inserire titolo e testo riportati in rosso
IMMATRICOLATI ONLINE Leggi le Domande Frequenti Guida all'Immatricolazione online