Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) daphne.deluca@uniurb.it
Curriculum Sito web

Daphne De Luca è Restauratrice dei beni culturali (laurea presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e laurea presso l’Università degli Studi della Tuscia) e Storica dell’arte (laurea presso l’Università Sapienza di Roma). È Dottoranda in Storia delle Tecniche Artistiche presso la Scuola «École Pratique des Hautes Études (EPHE/PSL), Paris», in cotutela con l’Università Sapienza di Roma.

Dal 2008 è docente di Restauro presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dal 2018 è assegnista di ricerca. È coordinatrice scientifica dei Laboratori di Restauro Dipinti su tela e Arte Contemporanea della Scuola di Restauro dell’ateneo urbinate. È stata relatrice di più di cinquanta tesi su argomenti inerenti al restauro dei beni culturali e alle tecniche dell’arte antica e del contemporaneo. Dal 2016 al 2020 ha insegnato Storia delle tecniche artistiche all’Università degli Studi di Roma Tre che l’ha nominata Esperto in storia delle tecniche artistiche antiche, medievali e moderne nel Master dedicato al falso nell’arte.

Data la sua duplice formazione di Restauratrice e Storica dell’Arte, l’attività scientifica di De Luca abbraccia due campi di ricerca: la storia delle tecniche artistiche e lo studio di nuove metodologie e materiali performanti per il restauro dei beni culturali.

Nell’ambito dello studio delle tecniche artistiche, De Luca si è specializzata nell’interpretazione dei dati scientifici desunti da campagne di indagini, strutturando numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale con l’incarico di compiere ricerche storico-artistiche, di supervisionare la realizzazione delle analisi e di interpretarne i risultati, collegandoli saldamente alla Storia delle tecniche artistiche e alla Storia dell’arte. Agendo in stretta collaborazione con numerose istituzioni di chiara fama quali l’ICR, il CNR, l’ICVBC, l’Università di Roma Sapienza, l’Università di Roma Tre, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università di Parma, l’Università di Camerino ecc., De Luca è responsabile o corresponsabile di studi sulle tecniche esecutive di opere d’arte (tra cui opere di Crivelli, Barocci, Capogrossi, Rubens, Guttuso, Blu, De Carolis ecc.). La ricerca svolta su Capogrossi è stata selezionata nel 2017 per l’accesso ai laboratori dell’infrastruttura IPERIONCH.IT (Infrastruttura ERIHS).

Nell’ambito della conservazione e del restauro, l’attività scientifica di De Luca verte prevalentemente sulla progettazione e realizzazione di interventi di restauro di dipinti su tavola, su tela, di dipinti murali a fresco e a secco, di materiali lapidei e mosaici e di manufatti dell’arte contemporanea, connotati dalla ricerca di un’elevata qualità scientifica e tecnica, prediligendo materiali innovativi e performanti di nuova generazione e metodologie avanzate nel campo della pulitura, del tensionamento elastico, della stuccatura e del ritocco pittorico. Da queste ricerche – in particolare sui prodotti Aquazol®- sono nati nuovi materiali per la composizione di stucchi idonei a colmare le lacune dei dipinti da cavalletto e per il ritocco ad acquarello, anche grazie alla collaborazione con il chimico Richard Wolbers e l’Università di Philadelphia.

È specializzata nel restauro dei dipinti su tela – materia che insegna dal 2008 presso la Scuola di Restauro dell’Università di Urbino- e in particolare nella pulitura dei dipinti sia di epoca antica sia di epoca contemporanea. È membro del gruppo di ricerca internazionale ideato da Paolo Cremonesi, chimico di fama mondiale, sullo studio della pulitura dei manufatti dell’arte contemporanea con sistemi innovativi. De Luca si è inoltre specializzata nello sviluppo di nuovi sistemi per il tensionamento elastico con molle dei dipinti su tela, registrando nel 2020 il marchio TELAIODELUCA®.

È autrice di numerosi saggi e articoli scientifici e ha recentemente pubblicato una monografia su Carlo Crivelli (Edifir 2021). Per la casa editrice Il Prato, dal 2011 è direttrice della collana Lineamenti di Conservazione e Restauro e membro del comitato di redazione della rivista «Progetto Restauro». È cofondatrice e membro del comitato scientifico della neo-collana Restauro (TAB Roma edizioni) per la quale ha curato il primo volume dedicato a Giuseppe Capogrossi e il secondo volume dedicato a Federico Barocci.

Socio fondatore e già vicepresidente dell’Associazione ORA (Organizzazione Restauratori Alta-formazione), è membro del Consiglio Direttivo di RSF (Restauratori Senza Frontiere) e presidente del CRUN (Comitato Restauratori Università). È socio della SISCA-Consulta Universitaria (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte).

 Monografie   

D. De Luca, Il polittico di Carlo Crivelli a Montefiore dell’Aso, Introduzione di Claudio Strinati, Edifir Firenze 2021 (ISBN: 9788892800366)   

D. De Luca, I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori, Seconda edizione ampliata e aggiornata, in Collana Lineamenti di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Il Prato, Padova 2012 (1° ed.), 2015 (2° ed. ampliata e aggiornata), 2021 (3° ed. ampliata e aggiornata) (ISBN: 9788863362893)

Curatela

D. De Luca, E. Borsellino, Sulle orme di Federico Barocci. Tecniche pittoriche ed eredità culturale. Giornata di studi in onore di Andrea Emiliani, Edizioni TAB, 2022, in stampa

D. De Luca, P. Carnazza, Le opere di Giuseppe Capogrossi. Indagini, studi e restauri, Edizioni TAB, 2021 (ISBN: 9788892951273)

 D. De Luca, I Giovani e il Restauro. Arte nel tempo: significato, trasformazione e conservazione. Le migliori tesi premiate, Prima edizione a cura di C. Giorgi e P. Zoroaster, Atti del Convegno Internazionale, Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, Roma, 24-26 febbraio 2016, Collana Tesi scelte. L’eccellenza della didattica nel restauro e nella conservazione dei beni culturali, edizioni Il Prato, Padova 2016 (ISBN: 9788863363326)

Contributi in volume

D. De Luca, La Madonna con Bambino, i Santi Geronzio e Maria Maddalena e i Donatori conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Considerazioni tecniche a margine del restauro, in D. De Luca, E. Borsellino (a cura di), Sulle orme di Federico Barocci. Tecniche pittoriche ed eredità culturale. Giornata di studi in onore di Andrea Emiliani,  a cura di, Edizioni TAB, 2022, in stampa

D. De Luca, Il modus operandi di Giuseppe Capogrossi. Materiali e tecniche pittoriche, in D. De Luca, P. Carnazza, Le opere di Giuseppe Capogrossi. Indagini, studi, restauri, Edizioni TAB, 2021, pp. 67-94.

D. De Luca, A. Fucili, Madonna con Bambino e sant’Anna, in I restauri del patrimonio artistico dell’ateneo. La scuola di conservazione e restauro: un percorso formativo abilitante, L. Baratin (a cura di), Gangemi editore, Collana Restauro, Roma 2021, pp. 23-28

B. Cleri, D. De Luca, Annunciazione, in I restauri del patrimonio artistico dell’ateneo. La scuola di conservazione e restauro: un percorso formativo abilitante, L. Baratin (a cura di), Gangemi editore, Collana Restauro, Roma 2021, pp. 33- 37

D. De Luca, A. Fucili, San Crescentino, in I restauri del patrimonio artistico dell’ateneo. La scuola di conservazione e restauro: un percorso formativo abilitante, L. Baratin (a cura di), Gangemi editore, Collana Restauro, Roma 2021, pp. 41- 43

G. Papini, L. Borgioli, D. De Luca, O. M. Gui, F. Modugno, Evaluation of the effects of Cyclododecane on oil paintings, in “International Journal of Conservation Science”, Volume 9, Issue 1, January-March 2018, pp.105-116 (ISSN: 2067-533X)

V. Ubaldi, R. Bestetti, R. Franchi, E. Grifoni, P.P. Lottici, F. Modugno, R. Wolbers, D. De Luca, The use of Aquazol® 500 as a binder for retouching colours: analytical investigations and experiments, 4th International Meeting on Retouching of Cultural Heritage, RECH 4, Postprints Rech 4, Croatia, Academy Of Arts, University Of Split 20th, 21st October 2017, pp. 66-79

 Articoli in rivista

D. De Luca, Il restauro della Madonna col Bambino da Cagli: il colore svelato di un dipinto poco conosciuto della bottega di Federico Barocci, in «Bollettino ICR. Nuova serie», 37, 2018 (ma 2022), Nardini, pp. 66-87, in stampa

 D. De Luca, Sistemi di tensionamento elastico per dipinti su tela: proposta di rielaborazione di alcuni prototipi, in “Progetto Restauro” (2022), Il Prato Padova, in stampa.

S. Barcelli, D. De Luca, P. Triolo, La pala baroccesca conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro, in «Kermes», 118 (2021), Lexis, pp. 35-43

J. La Nasa, P. Moretti, E. Maniccia, S. Pizzimenti, M.P. Colombini, C. Miliani, F. Modugno, P. Carnazza, D. De Luca, Discovering Giuseppe Capogrossi: study of the painting materials in three works of art stored at Galleria Nazionale (Rome), in “Heritage”, 3, (2020), pp. 965–984

J. La Nasa, B. Campanella, M. P. Colombini, I. Degano, D. De Luca, S. Legnaioli, F. Modugno, V. Palleschi, F. Sabatini, W. Shank, 60 years of street art: a comparative study of the artists’ materials through spectroscopic and mass spectrometric approaches in “Microchemical Journal”, 2732 (2020)

P.A. Héritier, A. Casoli, P. Cremonesi, D. De Luca, A. Marseglia, S. Volpin, Combination of a solvent-dispensing and micro-aspiration device for removal of varnishes on painted surfaces, in “Studies in Conservation”, SIC1438, Technical note, 2020

Schede di catalogo

D. De Luca, Madonna con Bambino e sant’Anna. Intervento di restauro, in L. Baratin (a cura di), I restauri del patrimonio artistico dell’Ateneo, La Scuola di Conservazione e Restauro: un percorso formativo abilitante, Collana Didattica e Ricerca, Quaderni della Scuola di Conservazione e Restauro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Gangemi 2021, pp. 25-28.

D. De Luca, Annunciazione. Intervento di restauro, in L. Baratin (a cura di), I restauri del patrimonio artistico dell’Ateneo, La Scuola di Conservazione e Restauro: un percorso formativo abilitante, Collana Didattica e Ricerca, Quaderni della Scuola di Conservazione e Restauro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Gangemi 2021, pp. 35-37.

D. De Luca, San Crescentino. Intervento di restauro in L. Baratin (a cura di), I restauri del patrimonio artistico dell’Ateneo, La Scuola di Conservazione e Restauro: un percorso formativo abilitante, Collana Didattica e Ricerca, Quaderni della Scuola di Conservazione e Restauro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Gangemi 2021, pp. 42, 43.

Prodotti della Ricerca di Daphne De Luca.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2021/2022 LABORATORIO 3 - OPERE LIGNEE E TELE
Lab.3 - wooden and Artifacts Works Paintings on canvas
2018/2019 LABORATORIO 2 - OPERE LIGNEE E TELE
Lab.2 - wooden and Artifacts Works Paintings on canvas 1
2017/2018 LABORATORIO 2 - OPERE LIGNEE E TELE
Lab.2 - wooden and Artifacts Works Paintings on canvas 1
2017/2018 LABORATORIO 2 - OPERE LIGNEE E TELE
LABORATORY 2 - WOODEN AND ARTIFACTS WORKS PAINTINGS ON CANVAS 1
2016/2017 LABORATORIO 2 - MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILE 2 - Modulo 2F Tele
Laboratory 2 - Artefacts on fabric supports 2 - Modulo 2F Tele
2015/2016 Laboratorio 2 - Manufatti su supporto tessile 2 - Modulo 2F Tele
2014/2015 Laboratorio 1 - Manufatti su supporto tessile 1 - Modulo 1A Tele
2013/2014 Laboratorio 1- Manufatti su supporto tessile
2013/2014 Laboratorio 2 - Manufatti su supporto tessile
2012/2013 Laboratorio 1- Manufatti su supporto tessile 1
2012/2013 Laboratorio 2 - Manufatti su supporto tessile 2
2012/2013 MANUFATTI: DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, ECC - TELE
2011/2012 Laboratorio di restauro 9
2011/2012 MANUFATTI: DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, ECC - TELE
2010/2011 Laboratorio di restauro 9
2010/2011 MANUFATTI: DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, ECC - TELE
2010/2011 Restauro architettonico
2009/2010 Laboratorio di restauro 9
2008/2009 Laboratorio di restauro 9
Giorno Orario Attività Aula

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top