Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305517 massimo.ciambotti@uniurb.it
Curriculum

1.     In possesso di diploma di maturità scientifica, nell'anno 1980/81 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Urbino, sede di Ancona, con voti 110/110 e lode;

2.     Dal 1982 è in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal 1994 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili;

3.     È Professore Ordinario con decorrenza 1/03/2002 (conferma in ruolo 1/03/2005) nella Facoltà di Economia dell'Università di Urbino Carlo Bo, essendo vincitore nella valutazione comparativa per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07. In precedenza, nella stessa Università, con decorrenza 1/7/1984 era stato nominato Ricercatore universitario, avendo vinto il concorso per il raggruppamento di Economia Aziendale; confermato in ruolo in data 1/7/1987, era stato nominato poi Professore Associato con decorrenza 1/11/1998 (vincitore concorso gruppo disciplinare P02A);

4.     Dal dicembre 1998 al dicembre 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Studi Aziendali della Facoltà di Economia di Urbino;

5.     Dal mese di maggio 2009 a dicembre 2012 è stato Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino e membro del Senato Accademico della stessa Università. Nel triennio novembre 2012 – novembre 2015 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP);

6.     Dal 1° novembre 2014 al 30 ottobre 2020 è stato Pro-Rettore al Bilancio dell’Ateneo di Urbino;

7.     È stato coordinatore dei Dottorati in Economia Aziendale e in Economia e Management con sede amministrativa nell'Università degli Studi di Urbino e Direttore del Master Universitario in Nautical Business Management;

8.     È stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino per il periodo 2007-aprile 2009. Nel triennio 2017-2018-2019 è stato membro del Nucleo di Valutazione dei dirigenti scolastici nella Regione Marche (costituito ai sensi della direttiva MIUR n. 36 del 18/8/2016);

9.     Dal 2006 è Presidente della Fondazione Claudi (con sedi a Roma e a Serrapetrona) e, nel biennio 2016-2018, Presidente del CE.S.M.A. (Centro Studi Marche) con sede a Roma. Attualmente è anche Vice-Presidente del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti (su indicazione del Rettore Università di Urbino), con sede a Lamporecchio (Pistoia), membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marchini e membro del Comitato Direttivo del Centro Internazionale di Studi Malatestiani, con sede a Fano;

10.  Ha prestato le seguenti collaborazioni verso Enti pubblici e territoriali:

a)     Revisore dei Conti nel Comune di San Severino Marche (1996-1999), nell'Azienda Speciale Servizi Elettrici Municipalizzati (1985-1989) e nella Fondazione Salimbeni per le Arti Figurative di San Severino Marche (1989-1998);

b)     Componente del Comitato Tecnico-Scientifico della Regione Marche per l’esame dei rendiconti generali annuali della Regione e l'implementazione di un sistema di controllo della gestione della spesa regionale (1986-1991);

c)     Membro del Nucleo di Valutazione e Controllo Strategico dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.S.U.) di Urbino (luglio 2000-dicembre 2005);

d)     Consulente della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino per l'attivazione, in forma associata, del sistema di controllo di gestione e dei servizi relativi al Nucleo di Valutazione (2002-2007) e membro del Nucleo di Valutazione del Comune di S. Severino Marche (dal 2008 ad oggi);

11. Dal 2008 al 2018 è stato Presidente dell’Associazione per lo Studio della Piccola e Media Impresa (ASPI), istituita presso la Facoltà di Economia di Urbino. Dal 2017 è componente della Giunta del CRIMPI (Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese);

12. È membro del Comitato di redazione della Rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business, membro del Comitato Scientifico delle Riviste “Management Control” (Franco Angeli Editore) e “Controllo di Gestione” (IPSOA), co-coordinatore scientifico del Premio Bilanci di Marca, membro del Comitato scientifico della Collana di Studi economico-aziendali, Facoltà di Economia, Università di Bologna, sede di Forlì (Franco Angeli Editore); dei Quaderni di Economia Aziendale del Dipartimento Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino; della Collana di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università Telematica “Pegaso”, della Collana diretta da Luciano Marchi “Strategia, Management e Controllo” (Giappichelli Editore);

13. Dall’a.a. 2014-2015 è Co-direttore e membro del Comitato scientifico del Master di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale” e dei Corsi di Alta Formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale” dell’Università di Urbino; è membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale annuale di UNIPROF Consorzio (Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, Università di Roma Tor Vergata); è membro del Consiglio di Direzione del Master in Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Masterpa) Università degli Studi di Urbino e Università di Macerata;

14. Dal 2016 è membro del team di professionisti della Cofyp srl (società di equity crowdfunding) per la valutazione dei progetti imprenditoriali;

15. È Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) e dell’Academy of Accounting Historians (con sede negli USA). E’ iscritto al CSEAR (Centre for Social & Environmental Accounting Research – University of St.Andrews);

16. Nel 

mese di ottobre 2014 è stato insignito dell’alta onorificenza di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno; il 4 giugno 2015 ha ricevuto dal Centro Studi Marche (Ce.S.Ma) “Giuseppe Giunchi” nella Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma il Premio “Picus del Ver Sacrum” (30ª edizione) come “Marchigiano dell’Anno” relativo al 2014;

17. Con Decreto Direttoriale MIUR del 31 Ottobre 2016 è stato nominato membro della Commissione nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 13/B1 – Economia Aziendale per il biennio 2016-2018;

18.  Con Decreto n. 241 del 20 agosto 2019 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è stato nominato componente della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS, per il quadriennio 2019-2023;

 

1.     “Key factors that improve knowledge-intensive business processes which lead to competitive advantage” (co- autori Selena Aureli, Daniele Giampaoli, Nick Bontis), in Business Process Management Journal (fascia A), vol. 25, issue 1, 2019, ISSN 1463-7154 (DOI 10.1108/BPMJ-06-2017-0168) WOS:000458218200007;

2.     “L’adozione dell’Activity-Based Costing nelle PMI: analisi di un caso” (co-autori Federica Palazzi e Lorenzo Gelsomini), in Management Control, n. 1, 2019, ISSN 2239-0391 (DOI: 10.3280/MACO2019-001005), pp. 97-122;

3.     “Knowledge Management, Strategic Decision-Making, Intuition and Planning Effectiveness” (co-autori Daniele Giampaoli e Selena Aureli), in E. Tomè, Francisco Cesario, Raquel Reis Soares (Edited by), Proceedings of the 20th European Conference on Knowledge Management, Lisbona, 5-6 september 2019, ACPI, Reading (UK), vol. 1, 2019, pp. 371-380 (ISBN 978-1-912764-32-7; ISSN 2048-8963);

4.     “Knowledge Management, Intellectual Capital and Innovation Performance in Italian SME’s” (co-autori Daniele Giampaoli e Francesca Sgrò), in E. Tomè, Francisco Cesario, Raquel Reis Soares (Edited by), Proceedings of the 20th European Conference on Knowledge Management, Lisbona, 5-6 september 2019, Academic Conferences and Publishing International Limited, Reading (UK), vol. 1, 2019, pp. 381-389 (ISBN 978-1-912764-32-7; ISSN 2048-8963);

5.     “Social Media Influence on the Intellectual Capital Growth of Listed Companies” (co-autori Francesca Sgrò, Ilaria Curina e Marco Cioppi), in M. Sargiacomo (edited by), Proceedings of the 10th European Conference on Intangibles and Intellectual Capital, 23-24 May 2019, University of Chieti-Pescara, pp. 262-270, 2019, ISBN 978-1-912764-19-8; ISSN 2049-0933; WOS:000476903000031;  

6.      “Le aziende e gli Istituti di credito tra profitto ed etica”, in M. Martelli (a cura di), Il magistero di Fra’ Luca Pacioli. Economia, matematica e finanza, University Book, Digital Editor, Umbertide, 2019, pp. 125-132 (ISBN 978-88-97646-66-2);

7.     “How Knowledge Management and Intellectual Capital Improve SMEs Planning Effectiveness” (co-autori Daniele Giampaoli e Francesca Sgrò), in Proceedings of the 16th International Conference on Intellectual Capital, Knowledge Management & Organisational Learning, Macquarie University, Sidney, Australia, 5-6 dicembre 2019 (ISBN 978-1-912764-50-1; ISSN 2048—9803);

8.     “Il Controllo di Gestione negli Atenei: note di riflessione”, contributo al volume a cura del Gruppo di Lavoro CoDAU Contabilità e Amministrazione, sottogruppo Controllo di gestione, a cura di Vincenzo Sforza, CoDAU, Roma, 2019 (ISBN 978-88-945086-6-6);

9.     “Technological intensity as a moderating variable for the intellectual capital-performance relationship” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò e Nick Bontis), in Knowledge and Process Management (ISSN 1092-4604), vol. 27, Issue n. 1, 2020, pp. 3-14, DOI 10.1002/kpm.1617, WOS:000496332900001;

10.   “Factors promoting and hindering the adoption of management accounting tools: empirical evidence from Italian manufacturing SMEs” (co-autori Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Lorenzo Gelsomini), in Management Control, n. 1 Special Issue, 2020, ISSN 2239-0391, DOI: 10.3280/MACO2020-001-S1003;

11.  “The management process underpinning the non-financial reporting: a case-study of a Listed Italian Company” (co-autori A. Sentuti, F. Sgrò, G. D. Chamochumbi Diaz, F. Palazzi), Book-chapter in M. Del Baldo, J. Dillard, M.G. Baldarelli, M. Ciambotti (edited by), Accounting, Accountability and Society, Springer Series Book CSR, Sustainability, Ethics & Governance, Springer, 2020, pp. 19-42 (ISBN 978-3-030-41141-1) (doi.org/10.1007/978-3-030-41142-8_2);

12.  Accounting, Accountability and Society (M. Del Baldo, J. Dillard, M.G. Baldarelli, M. Ciambotti, edited by), Springer Series Book CSR, Sustainability, Ethics & Governance, Springer, Cham, 2020 (ISBN 978-3-030-41141-1) (//doi.org/10.1007/978-3-030-41142-8_2);

13.  “The causes of the corporate crisis: an investigation on SMEs to support the learning process” (co-autori Francesca Sgrò, Federica Palazzi), in Atti del Convegno Nazionale SIDREA 2020, “Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: principi e soluzioni nella prospettiva economico-finanziaria”, Virtual Meeting, 20 e 27 novembre 2020;

14.  “Capitale intellettuale e performance nelle Università italiane: ruolo e contributo dei dirigenti universitari e della componente non accademica” (co-autori M. Del Baldo, F. Palazzi, F. Sgrò), in E. Deidda Gagliardo, M. Paoloni (a cura di), Il Performance Management nelle Università statali. Stato dell’arte e nuove sfide, Franco Angeli, Milano, 2020 (ISBN 9788835112679);

15.  “La contabilità pubblica nelle Signorie e nei Comuni italiani a cavallo tra XIV e XV secolo: il caso della Signoria malatestiana”, in Rivista della Corte dei Conti, n. speciale 1/2021 (ISSN 0392-5358);

16.  The Malatestas’ Registers and Medieval Accounting (13th -15th centuries), edited by Massimo Ciambotti and Anna Falcioni, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 2021 (ISBN 978-88-8450-909-3);

17.  “Il sistema amministrativo-contabile nella Signoria di Pandolfo III Malatesti (1385-1427)”, in The Malatestas’ Registers and Medieval Accounting (13th -15th centuries), edited by Massimo Ciambotti and Anna Falcioni, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 2021, pp. 37-84;

 

Prodotti della Ricerca di Massimo Ciambotti.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2021/2022 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2021/2022 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
mutuato
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2020/2021 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2020/2021 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2019/2020 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2019/2020 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
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2019/2020 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
PLANNING AND CONTROL 1
mutuato
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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mutuato
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
mutuato
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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mutuato
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2018/2019 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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mutuato
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2018/2019 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2018/2019 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
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COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
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2017/2018 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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2017/2018 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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2017/2018 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2017/2018 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 1
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2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
COST ANALYSIS AND ACCOUNTING
2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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2016/2017 ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
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PLANNING AND CONTROL 1
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2015/2016 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2015/2016 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
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2014/2015 Economia Aziendale e Ragioneria - Sede di Fano
2014/2015 Programmazione e Controllo - Sede di Fano
2014/2015 Programmazione e Controllo - Sede di Urbino
2013/2014 Programmazione e Controllo - Sede di Fano
2013/2014 Programmazione e Controllo - Sede di Urbino
2012/2013 ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
2012/2013 Programmazione e Controllo - Sede di Urbino
2011/2012 ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
2011/2012 Programmazione e Controllo
2010/2011 Analisi e Contabilità dei Costi
2010/2011 ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
2010/2011 Programmazione e Controllo
2010/2011 Programmazione e Controllo
2010/2011 Programmazione e Controllo 1
2009/2010 Analisi e Contabilità dei Costi
2009/2010 ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
2009/2010 Programmazione e Controllo
2009/2010 Programmazione e Controllo 1
2008/2009 PIANIFICAZIONE AZIENDALE
2008/2009 Programmazione e Controllo
2008/2009 Programmazione e Controllo 1
2008/2009 Ragioneria Generale ed Applicata - Sede di Fano
2007/2008 Programmazione e Controllo
2007/2008 Programmazione e Controllo 1
2007/2008 Programmazione e Controllo 2
2007/2008 Ragioneria Generale ed Applicata - Sede di Fano
2006/2007 Programmazione e Controllo
2006/2007 Programmazione e Controllo 1
2006/2007 Programmazione e Controllo 2
2006/2007 Ragioneria Generale ed Applicata
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