Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305571 elisabetta.savelli@uniurb.it
Curriculum

Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università di Urbino (giugno 1997) ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Impresa e mercato (2004) presso l'Università degli Studi di Parma. Dopo 5 anni di assegno di ricerca, dal 2009 al 2018, sono stata Ricercatrice a tempo determinato; attualmente, sono professoressa associata di Economia e gestione delle imprese e docente di Marketing presso la Scuola di Economia.

Ho iniziato ad insegnare la disciplina di Marketing nell'a.a.2000-2001, dapprima in qualità di cultore della materia mediante contratto integrativo, poi (dal 2004) in qualità di docente titolare del corso. Ho insegnato presso la Scuola di Lingue e letterature straniere fino all'a.a.2017-2018. In seguito, ho focalizzato i miei insegnamenti all'interno dei corsi di studio della Scuola di Economia. 

Ho partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia in qualità di collaboratrice che di coordinatrice. Attualmente, sono membro: del comitato editoriale della rivista Piccola Impresa/Small Business; del Journal Topic Board della rivista Sustaiability e dell'Editorial Review Board della rivista International Journal of Economic behavior. Inoltre, sono membro: dei centri di ricerca CRIET e CRIMPI; delle associazioni accademiche AIDEA, SIM e SIMA e dell'associazione ASPI.

Sono referee per diverse riviste italiane e straniere.

I miei interessi di ricerca riguardano le tematiche del marketing strategico ed operativo, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, al contesto retail ed ai comportamenti di consumo. Le tematiche di ricerca più recenti convergono sui temi del food consumption e sull'utilizzo di tecniche di analisi innovative (neuromarketing) applicate ai vari contesti di mercato.

Barbaritano, M., Savelli, E. (2021). How Consumer Environmental Responsibility Affects the Purchasing Intention of Design Furniture Products. Sustainability, 13, 6140. DOI: 10.3390/su13116140

Savelli, E., Bravi, L., Francioni, B., Murmura, F., Pencarelli, T. (2020). PDO labels and food preferences: results from a sensory analysis. British Food Journal, 123(3), pp. 1170-1189. DOI: 10.1108/BFJ-05-2020-0435

Savelli E., Bravi L., Gabbianelli L., Ferrero G., Pencarelli T. (2021). Food Attitudes and Factors Affecting Food Behaviour of Italian College Students in a Grocery Context, Total Quality Management & Business Excellence, vol. 32, n. 3-4, pp. 317-343.

Curina I., Francioni B., Cioppi M., Savelli E. (2021), Traits and peculiarities of different brand hate behaviours, Journal of Strategic Marketing, vol. 29, n. 3, pp.227-246.

Savelli E., Francioni B., Curina I. (2019), Healthy Lifestyle and Food Waste Behavior, The Journal of Consumer Marketing. 37(2), pp. 148-159. DOI: 10.1108/JCM-10-2018-2890.

Bravi, L., Francioni, B., Murmura, F., Savelli, E. (2020). Factors affecting household food waste among young consumers and actions to prevent it. A comparison among UK, Spain and Italy. Resources, Conservation and Recycling, 153, 104586, (online paper: 15 november 2019).

Barbaritano M., Bravi L., Savelli E. (2019), Sustainability and Quality Management in the Italian Luxury Furniture Business: A Circular Economy Perspective. Sustainability, vol. 11, n.11, 3089. doi: 10.3390/su11113089.

Savelli E., Bravi L., Murmura F. (2019). The Role of Environmental Certifications in the Wine Industry. Micro&Macro Marketing, 28(1), pp. 21-48.

Savelli, E., Bravi, L., Murmura, F., Pencarelli, T. (2019). Understanding the consumption of traditional-local foods through the experience perspective: The case of the truffle. British Food Journal, vol.121, n. 6, pp. 1261-1280. doi: 10.1108/BFJ-05-2018-0290

Savelli E., Murmura F. Liberatore L., Casolani N., Bravi L. (2019). Consumer attitude and behaviour towards food quality among the young ones: empirical evidences from a survey. Total Quality Management and Business Excellence, vol.30, n. 1-2, pp. 169-183. DOI: 10.1080/14783363.2017.1300055.

Prodotti della Ricerca di Elisabetta Savelli.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2023/2024 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2023/2024 MARKETING
MARKETING
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 MARKETING E CONSUMER BEHAVIOR
MARKETING AND CONSUMER BEHAVIOR
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2022/2023 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2021/2022 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 MARKETING
MARKETING
Course entirely taught in a foreign language
2020/2021 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING
MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
MARKETING
2018/2019 MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
2017/2018 MARKETING
MARKETING
2017/2018 MARKETING
MARKETING
2016/2017 MARKETING
MARKETING
2016/2017 MARKETING
MARKETING
2015/2016 MARKETING
MARKETING
2014/2015 Marketing
2013/2014 Marketing
2012/2013 Marketing
2012/2013 Marketing
2011/2012 Marketing
2010/2011 Marketing
2010/2011 MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI
2009/2010 Marketing
2008/2009 Marketing - Modulo I
2008/2009 Marketing - Modulo II
2007/2008 Marketing - Modulo I
2007/2008 Marketing - Modulo II
2006/2007 Marketing - Modulo I e II
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top