Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) Urbino Via Saffi, 42 0722 305563 emanuela.conti@uniurb.it
Curriculum

Da dicembre 2021, sono Ricercatrice (RTD-B) presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell'Università di Urbino, dove insegno "Comunicazione Aziendale e Digital Marketing" ed  "Economics and Business Management" (Scuola di Economia). 

Nel 2018 ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), settore concorsuale 13/B2.

I miei interessi di ricerca si concentrano sul marketing strategico ed operativo, sull'innovazione design-driven e sul management delle organizzazioni culturali. Le mie ricerche più recenti sono focalizzate sulla comunicazione e sul marketing digitale delle piccole e medie imprese.

Il principale riconoscimento per l'attività di ricerca è stato il "Literati Awards 2020 – Awards for Excellence, Highly commended" di Emerald, per il paper "Design-driven innovation, quality, and customer value in manufacturing companies", con co-autori Vesci M., Crudele C., Pencarelli T., pubblicato su The TQM Journal, 2019, 31 (6), pp. 968-986. DOI: 10.1108/TQM-01-2019-0032.

Sono referente di ateneo per il concorso nazionale "Premio Marketing per l'Università" promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM) e sono membro delle commissioni Ricerca e Orientamento del DESP.

Ho conseguito un Master di ricerca (MPhil) presso l'Università di Manchester nel 1999 e un dottorato di ricerca in "Economia e gestione delle imprese" presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2001. Dopo aver maturato un'esperienza quinquennale in azienda nell'area marketing, ho dedicato quindici anni all'insegnamento di Marketing presso la Scuola di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino. Negli ultimi sei anni di attività didattica a Scienze della Comunicazione, ho ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso la Scuola di Economia.

Conti E., Camillo F., Pencarelli T. (2023), “The impact of digitalization on marketing activities”, The TQM Journal, 9, pp. 59-82. DOI: 10.1108/TQM-11-2022-0329.

Chiarini A., Conti E., Peiyi Z. (2022), "Lean and corporate social responsibility: a systematic literature review", The Total Quality Management & Business Excellence, 34(5-6), pp.637-671. DOI: 10.1080/14783363.2022.2090920.

Vesci M., Botti A., Feola R., Conti E., Ayman E. (2022), "Bridging Theory and Practice in Humane Entrepreneurship: Insights from Italian Small and Medium Enterprises", Journal of Small Business and Enterprise Development, DOI: 10.1108/JSBED-11-2021-0465.

Conti E. (2022), "Enhancing the heritage experience through the ICTs: the ‘National Gallery of the Marche’ case study", in Cantoni L. and Ascani S. (eds.), Heritage, sustainable Tourism and Digital Media, Edward Elgar Publishing. ISBN: 978 1 7889 007 5.

Conti E., Chiarini A. (2021), "Design-driven innovation: exploring new product development in the home appliances and furniture industry", The TQM Journal, 33(7), pp. 148-175. DOI: 10.1108/TQM-12-2020-0313.

Vesci M., Conti E., Rossato C., Castellani P. (2021), “The mediating role of visitor satisfaction in the relationship between museum experiences and word-of-mouth: evidence from Italy”, The TQM Journal, 33(1), pp. 141-162. DOI: 10.1108/TQM-02-2020-0022. 

Conti E., Vesci M., Castellani P., Rossato C. (2020), “The role of the museumscape on positive word-of-mouth: examining Italian museums”, The TQM Journal, DOI: 10.1108/TQM-12-2019-0306.  

Conti E., Forlani F., Pencarelli T. (2020), "The perception of services and experiential components of the visiting experience of a cultural city: the case of Urbino", Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 21, pp. 391-424.

Prodotti della Ricerca di Emanuela Conti.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2023/2024 COMUNICAZIONE AZIENDALE E DIGITAL MARKETING
CORPORATE COMMUNICATION AND DIGITAL MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2023/2024 GESTIONE D'IMPRESA E MARKETING
MARKETING AND BUSINESS MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2021/2022 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
Course entirely taught in a foreign language
2020/2021 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
2020/2021 COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING
BUSINESS COMMUNICATION AND INTERNET MARKETING
mutuato
2020/2021 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
2019/2020 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 MARKETING
Marketing
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 MARKETING
Marketing
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 MARKETING
Marketing
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 MARKETING
Marketing
mutuato
2016/2017 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
2016/2017 MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Marketing and Corporate Communications
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
2015/2016 MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Marketing and Corporate Communications
2014/2015 Economia e gestione delle imprese
2014/2015 Marketing
2013/2014 Economia e gestione delle imprese
2013/2014 Marketing
2012/2013 Economia e gestione delle imprese
2012/2013 Marketing
2011/2012 Economia e gestione delle imprese
2010/2011 Marketing I, II AMI
2009/2010 Marketing AMI
2008/2009 Marketing
2008/2009 Marketing
2007/2008 Marketing
2007/2008 Marketing
2006/2007 MARKETING
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top