Emanuela Conti / Ricercatrice Legge 240/10 a tempo determinato
ECON-07/A 13/ECON-07 Economia e gestione delle imprese
Struttura | ||||
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) | Urbino Via Saffi, 42 | 0722 305563 | emanuela.conti@uniurb.it | |
Curriculum | |
Da dicembre 2021 sono Ricercatrice (RTD-B) presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell'Università di Urbino Carlo Bo e insegno Comunicazione Aziendale e Digital Marketing e Economics and Business Management (Scuola di Economia).
Nel 2018 ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), settore concorsuale 13/B2.
I miei interessi di ricerca riguardano principalmente la comunicazione e il marketing delle piccole e medie imprese, l'innovazione design-driven e il management delle organizzazioni culturali.
Principali progetti di ricerca in cui sono coinvolta, avviati all'inizo del 2024:
Interreg - EUROMED. Progetto MAST (Making Sustainable Tourism Possible)
- Ruolo: Coordinatrice della comunicazione
- Principal Investigator: Prof.ssa Federica Murmura
Comunicare per competere. Strategie, strumenti e competenze necessari alle Piccole e Medie Imprese manifatturiere per una comunicazione più efficace ed essere più competitive.
- Ruolo: Responsabile del progetto
- Finanziamento: DESP e da aziende private
Sono referente di ateneo per il "Premio Marketing per l'Università" promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM); sono componente del Gruppo AQ Ricerca del DESP e membro della commissione Orientamento della Scuola di Economia. Faccio parte del Polo per le Arti e le Scienze (PAS).
Dopo aver conseguito un Master di Ricerca (MPhil) presso la Manchester Business School (Università di Manchester) e un Dottorato di Ricerca in "Economia e gestione delle imprese" presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2001, ho lavorato per cinque anni in azienda nell'area marketing (Biesse Group e Eva Garden Srl). Poi ho gestito per tre anni la scuola per l'imprenditorialità e la dirigenza promossa dalla Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino e dalla Facoltà di Economia di Urbino. Dal 2014 al 2020 sono stata assegnista di ricerca presso il DESP.
***
I am an Assistant Professor at the Department of Economics, Society and Politics (DESP) at the University of Urbino Carlo Bo, where I teach Corporate Communication and Digital Marketing, and Economics and Business Management (School of Economics).
In 2018, I obtained the national scientific qualification as an Associate Professor of Economics and Business Management (SECS-P/08), within the competition sector 13/B2.
My research interests primarily focus on communication and marketing for small and medium-sized enterprises, design-driven innovation, and the management of cultural organizations.
Major research projects I am involved in, started at the beginning of 2024:
Interreg - EUROMED. Project MAST (Making Sustainable Tourism Possible)
- Role: Communication Coordinator
- Principal Investigator: Prof. Federica Murmura
Communicate to Compete. Strategies, Tools, and Skills Necessary for Small and Medium-Sized Manufacturing Enterprises to Communicate Effectively and Enhance Competitiveness.
- Role: Project Leader
- Funding: DESP and private companies
I am the university representative for the "Marketing Award for Universities" promoted by the Italian Marketing Society (SIM); I am a member of the DESP Research Quality Group and the Orientation Commission of the School of Economics. I am also part of the Arts and Sciences Hub (PAS).
After obtaining a Master of Research (MPhil) from the Manchester Business School (University of Manchester) and a Ph.D. in "Business Economics and Management" from the Polytechnic University of Marche in 2001, I worked for five years in the marketing area (Biesse Group and Eva Garden Srl). For three years, I managed the School for Entrepreneurship and Management promoted by Confartigianato Imprese Pesaro and Urbino and the Faculty of Economics of Urbino. From 2014 to 2020, I was a research fellow at DESP.
Conti E., Gabbianelli L., Pencarelli T. (2024), “Exploring the Influence of Digital Communication Tools on Reputation and Loyalty: A Study of Agri-food Firms”, in Ciasullo M., Brunetti F., Martin J. (eds) Embracing sustainability Management through Excellence in Services”, Springer ed. (in corso di pubblicazione).
Jevnaker B. H., Conti E., Sorini L., (2024), "Exploring eco-design strategies in Italian design-driven firms", in Journal of Economic Behaviour, https://journals.uniurb.it/index.php/ijmeb/issue/view/403.
Conti E., Jevnaker, B.H., Camillo F., Musso F. (2024), “Traditional and environmentally friendly attributes in products of highly design-oriented firms: an exploratory study in the perception of Italian entrepreneurs”, The TQM Journal, Vol. 36 No. 9, pp. 114-135. DOI: 10.1108/TQM-09-2023-0306.
Conti E., Musso F., Camillo F. (2023), "The impact of digitalization on business functions of manufacturing small and medium-sized enterprises: an empirical study from the entrepreneurial perspective", Small Business/Piccola Impressa. DOI: 10.14596/pisb.3902.
Conti E., Camillo F., Pencarelli T. (2023), “The impact of digitalization on marketing activities”, The TQM Journal, 9, pp. 59-82. DOI: 10.1108/TQM-11-2022-0329.
Conti E., D'Amario R. (2023), "The relationship between brands and influencers: an exploratory study in the hospitality industry", Journal of Hospitality & Tourism, 21(2), pp. 78-91.
Chiarini A., Conti E., Peiyi Z. (2022), "Lean and corporate social responsibility: a systematic literature review", The Total Quality Management & Business Excellence, 34(5-6), pp.637-671. DOI: 10.1080/14783363.2022.2090920.
Vesci M., Botti A., Feola R., Conti E., Ayman E. (2022), "Bridging Theory and Practice in Humane Entrepreneurship: Insights from Italian Small and Medium Enterprises", Journal of Small Business and Enterprise Development, DOI: 10.1108/JSBED-11-2021-0465.
Conti E. (2022), "Enhancing the heritage experience through the ICTs: the ‘National Gallery of the Marche’ case study", in Cantoni L. and Ascani S. (eds.), Heritage, sustainable Tourism and Digital Media, Edward Elgar Publishing. ISBN: 978 1 7889 007 5.
Prodotti della Ricerca di Emanuela Conti.
Giorno | Orario | Attività | Aula |
---|